Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 7 marzo 2007

CdA Opera 5 febbraio 2007

c'è molto da raccontare sui consigli, incontri e colloqui che capitano settimanalmente come rappresentante. Adesso provo a riepilogare brevemente quello che è successo il 5 febbraio, brevemente perchè l'arretrato da raccontare è tanto e più attuale.

Questo era l'ordine del giorno:

1. Approvazione verbali
2. Comunicazioni del Presidente
3. Gara servizio ristorazione
4. Omissis
5. Omissis
6. Varie ed eventuali

1. nel verbale del CdA del 18 dicembre non era stata riportata una frase importante del Presidente. L'Opera ha dato un parere (obbligatorio ma non vinconlante) alla Provincia per il finanziamento di 4 strutture residenziali per universitari.
Il Presidente dichiarato l'intenzione di promuovere incontri con i gestori di queste strutture per contrastare il caro prezzi.
Obbiettivo: visto che la Provincia spende milioni di euro, che questi milioni transitino anche agli studenti e non finiscano soltanto nelle tasche delle società/cooperative che ottengono i finanziamenti.


2. tra le tante comunicazioni c'è quella della chiusura di Studiare a Trento. Riporto il verbale del CdA, fedele a quanto affermato durante la seduta:

"Come noto il giornalino Studiare a Trento ha temporaneamente sospeso le pubblicazioni ed il Presidente, prof. Zuelli, desidera esporre ai consiglieri le ragioni che hanno portato a tale decisione.

Il prof. Zuelli informa di aver incontrato i componenti la redazione e le cooperative per comunicare l’opportunità, a giudizio dell’Opera Universitaria, di una riflessione sul ruolo che il giornalino ha in ambito universitario.

E’ probabilmente necessario a questo punto riportare il giornalino al suo ruolo originario di informazione sulle attività dell’ente anziché essere un settimanale di “opinione”; di cui però il Presidente, prof. Zuelli è il Direttore responsabile.

E’ forse indispensabile pensare che, con l’apertura di S. Bartolmeo sia importante promuovere il giornalino come strumento di informazione degli studenti residenti. E’ importante che la stampa studentesca sia libera; a tal fine si potranno studiare degli interventi di sostegno da parte dell’Opera Universitaria; sostanzialmente però deve essere netta la distinzione tra la pubblicazione dell’Ente e gli strumenti di comunicazione degli studenti. Un’altra problematica emersa è che non si è riusciti ad aprire una comunicazione con gli studenti cui lo strumento è rivolto; negli anni si è cercato di avviare numerose iniziative di coinvolgimento che però non hanno portato ai risultati sperati. Sono stati anche effettuati dei questionari per valutare il livello di consenso della testata ed il risultato non è stato chiarificatore perché non si è riscontrato né dissenso né consenso.

Chiede la parola il sig. Scollo per sottolineare di aver visitato un forum di studenti trentini, dove il dibattito per la chiusura del giornalino è risultato molto vivo.

La perplessità del consigliere Scollo riguarda la chiusura così veloce della redazione senza aver preventivamente informato i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione. Prima di Natale ci si era incontrati per festeggiare il raggiungimento del n. 400, si era riusciti, tramite le pagine del giornalino ad arrivare alla stampa regionale e anche nazionale. Sono state date informazioni rispetto ai ticket sanitari e notizie rispetto al mondo universitario che non vengono date da parte dei giornali locali. Egli rimane sconcertato dalla chiusura senza un periodo di transizione e si chiede come verranno utilizzati tutti gli studenti 150 ore che collaborano ora con il giornalino.

Risponde in merito il prof. Zuelli sottolineando che è stato assicurato agli studenti collaboratori del giornalino che le ore rimanenti verranno sostenute in altro settore. La necessità di prendere una decisione adesso è stata dettata dal fatto che era in scadenza la convenzione con la cooperativa che si occupa del coordinamento del giornalino. Si è valutata l’importanza per l’Ente di utilizzare un proprio strumento di informazione rispetto alle scadenze dei bandi, alle novità e alle opportunità per gli studenti. Per quanto riguarda invece l’espressione di opinioni, fatti, critiche estranee alle dimensioni istituzionali dell’Ente, è importante che siano gli studenti stessi a mettersi in gioco con un progetto gestito direttamente da loro. L’Ente darà il proprio appoggio economico a queste iniziative."

Preciso che dalla notizia non ufficiale della chiusura al giorno del CdA ho avuto parecchi incontri con membri della redazione, con il Prof. Zuelli, con il Direttore dell'Opera, in cerca di spiegazioni e per fare cambiare idea a questi sulla decisione di chiudere Studiare a Trento.
Le spiegazioni, insufficienti, sono quelle riportate da verbale.

Far cambiare idea è stato impossibile grazie anche agli altri rappresentanti degli studenti nel CdA Opera, integralmente favorevoli alla chiusura.


3. Ha vinto la Avenance, società francese con sede secondaria a Milano. Rispetto alla Markas, che prima gestiva il servizio mensa, si avrà un risparmio mensa di 0,35 cent a pasto, per un totale di 300/400mila euro l'anno.
Visto che si pensava a un rincaro delle tariffe per gli alloggi, ho proposto di ridurre il rincaro utilizzando una parte delle risorse risparmiate con la mensa.

4. Omissis

5. Omissis

6. Niente di nuovo sul fronte occidentale.


"And that's all folks"

1 commento:

Luca ha detto...

Programmi per l'estate:
1. Mandare via Toniatti
2. Alzare il punteggio della tesi di laurea a 10 punti
3. Riconoscimento certificati CIAL in facoltà
4. Aumento appelli
5. Aumento docenti e ricercatori di diritto penale
6. Riapertura Studiare a Trento
7. Appendiabiti nelle aule nuove (possibilmente prima dell'estate, quando non ci serviranno più a nulla!!!)
Che la forza sia con te!
by Luca Carollo