Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

giovedì 15 marzo 2007

Problemi a Jus - parte II

Si sono in parte ridotti i problemi risolvibili della nuova ala di Jus.

Le temperature sono state abbassate, le lavagne dovrebbero arrivare entro venerdì 16 marzo, gli appendini prima di aprile...

La lezione del giovedì di diritto civile è stata spostata dalle aule 6-7 (inadeguate) all'aula B (adeguata).
Questo è stato possibile perchè lunedì 12 marzo, nella pausa delle 12 è stato adottato un approccio "problem solving":
Sono andato in portineria dove hanno un elenco (non ufficiale) dei corsi e delle aule occupate. Controllando con il personale ci siamo accorti che l'aula 1 era libera fino al 2 di aprile e che poi sarebbe stata occupata per "diritto angloamericano". Sono tornato dal Prof. Pascuzzi riferendogli quanto appreso durante la pausa. Dopo lezione siamo andati insieme in portineria a controllare l'effettiva disponibilità dell'aula 1. Il Prof. Pascuzzi si è quindi impegnato ad andare il giorno dopo dalla Signora Ronz per modificare l'assegnazione delle aule.
E' stata scelta l'aula B perchè più capiente dell'aula 1. In questo modo non sarà necessaria la videoconferenza.

Sul tema dei problemi della nuova struttura è uscito anche un articolo su l'Adige del lunedì. Il lunedì, per chi non lo sapesse, è il giorno in cui l'Adige dedica un'intera pagina all'Università degli Studi di Trento.
Questo l'articolo: http://www2.unitn.it/minirass/immagini/120307N/2007031239814.pdf
Questa la risposta del Preside: http://www2.unitn.it/minirass/immagini/130307N/2007031337410.pdf
Come spesso capita sono stati presi diversi abbagli dal giornalista che ha scritto l'articolo sulla lettera.
Cerco di ricostruire parte degli eventi che conosco:

- Il 27 febbraio sarebbe stata inviata una lettera (non si sa bene in che forma, se e-mail o posta ordinaria) al Preside e al Consiglio di Facoltà. In questa lettera si segnalavano alcuni problemi della nuova ala di Jus (aule piccole, temperature troppo alte, assenza di appendiabiti...), chiedendo una soluzione. Questa lettera è stata appesa il 28 di febbraio nella bacheca dei rappresentanti (accanto all'aula C). Questa lettera è firmata da due dei sette rappresentanti nel Consiglio di Facoltà.

- Questa lettera non è arrivata alla Presidenza il 28 febbraio, quando la responsabile di segreteria mi ha chiesto conto e ragione di questa lettera. Questa lettera non è mai arrivata ai componenti del Consiglio di Facoltà (io sono uno dei componenti e non l'ho mai ricevuta).

- L'incontro del Consiglio di Facoltà più vicino è il 21 di marzo. La lettera sarebbe stata spedita (anche se non è giunta a destinazione) il 27 di febbraio. Posto che il Consiglio di Facoltà non è competetente ad abbassare la temperatura delle aule, nè ad appendere gli appendiabiti, la lettera pone dei problemi che sarebbero risolti non prima del 21 di marzo.

La lettera ha comunque degli aspetti positivi:

Spesso la dirigenza della Facoltà e dell'Università si compiace e si crogiola del fatto che siamo ai primi posti di diverse classifiche (Censis, Sole24ore, etc.), ma si dimentica che esistono i problemi. Peggio, quando come rappresentanti glieli si fa presente dicono che siamo visionari e demagoghi. L'effetto collaterale che questa lettera ha ottenuto è che si è parlato di problemi piuttosto che di quanto-siamo-belli-all'Università-degli-Studi-di-Trento nella pagina del lunedì de l'Adige.

Tendenzialmente questo fa svegliare la dirigenza.

Per concludere:
Non la lettera ma l'impegno costante a fianco dei soggetti competenti risolve i problemi. Però grazie alla lettera, e all'articolo di giornale, i soggetti incompetenti si svegliano.

Saluti.

wof wof
(tanto per abbaiare)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma in questo blog nessuno scrive commenti!!!??
beh,inizio io allora!Volevo solo fare i complimenti a Vale e Diego perchè finalmente qualcuno rende trasparente ciò che succede all'interno dei vari organi di ateneo...era ora!Adesso dovremmo sentirci chiamati in causa un pò tutti nel dire quello che pensiamo,i problemi che secondo noi devono essere risolti,etc..
ciao ciao!
Chiara