Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 7 marzo 2007

CdA Opera 26 febbraio 2007

Il consiglio del 26 febbraio 2007 si preannunciava poco interessante per gli studenti. In realtà qualche spunto interessante c'è stato, soprattutto per quanto riguarda le Comunicazioni del Presidente.

1 - Approvazione verbale
2 - Comunicazioni del Presidente
3 - Determinazione e ricognizione dei residui attivi
4 - Determinazione e ricognizione dei residui passivi
5 - Alta formazione professionale: sostegni economici
6 - Bando anno accademico 2005/2006: indennità di mora
7 - Varie ed eventuali

1. Omissis

2. Le comunicazioni sono state diverse, proverò a schematizzare:

- Per S. Bartolameo è stato segnalato il problema del collegamento col centro.
Secondo l'assessore Grisenti, la stazione della "metropolitana di Trento" (un trenino urbano che sfrutta i binari ferroviari della linea Trento - Bassano e che passerà per S. Bartolameo, S. Chiara e Via Verdi) sarà pronta a settembre 2007. In realtà i lavori non sono ancora partiti. Meglio, non si è ancora deciso chi costruirà questa stazione.
Non sarà possibile avere un autobus che arriva di fronte allo studentato, quindi la fermata più vicina sarà a circa 300 metri dallo studentato, su Viale Verona. Pesante la pendenza, fino al 20%, della salita che congiunge Viale Verona allo studentato.
La pista ciclabile arriva fino a Viale Verona, da lì allo studentato consiglio di scendere e spingere a piedi (a meno che non siate parenti di Bugno). Sono comunque in cantiere dei progetti per far arrivare una ciclabile allo studentato, sfruttando dei tornanti lì vicino o facendola passare da sopra, seguendo la linea ferroviaria. Ma non prima del 2008.

- Polo Rovereto.
Le politiche di Rettore e PAT sono per contenere l'espansione di Rovereto. Questo vuol dire che non saranno create nuove facoltà op nuovi corsi in quella sede e che l'attuale Facoltà di Scienze Cognitive non crescerà oltre i 1200/1300 studenti.
L'Opera Universitaria ha a Rovereto uno studentato con 150 posti, in parte momentaneamente occupato dalla "Opera Armida Barelli" (www.operaarmidabarelli.org) e in parte da ristrutturare. Sicuramente sufficiente a contenere gli studenti fuorisede beneficiari di posto alloggio che studiano e studieranno a Rovereto.

Un discorso a parte è per la mensa di Rovereto. Non se n'è discusso in CdA, ma oggi 7 marzo, su istanza dei rappresentanti del Consiglio di Facoltà. A Rovereto gli studenti hanno una convenzione con Risto3. Fino a questo a.a. la Risto3 è vicina alla facoltà. Dall'a.a. 2007/08 la facoltà sarà trasferita davanti al MART. Si sta ragionando quindi sulla possibilità di stipulare convenzioni con gli esercenti limitrofi alla facoltà e con la Risto3 che gestisce il ristorante del MART. Ma è solo una proposta, tutto da valutare.

- Palazzo dalle Albere
La notizia era già uscita sul Trentino (http://www2.unitn.it/minirass/immagini/220207N/2007022236767.pdf): quest'estate le iniziative di Operaestate saranno organizzate al Palazzo delle Albere.
Oltre a informarci di questo, il Presidente Zuelli, sollecitato, ha chiarito che nell'organizzazione saranno coinvolte anche le associazioni sia attraverso il "Tavolo della Associazioni dell'Università di Trento" (organismo promosso dalla Provincia per finanziare iniziative meritevoli delle associazioni), sia attraverso gli uffici dell'Opera.

3. I residui attivi sono considerevoli e consistono principalmente in crediti nei confronti della Provincia e nei confronti degli studenti. Quest'ultima voce è arrivata alla cifra record di 442mila euro. Ci sono insomma parecchi studenti che devono soldi all'ente (principalmente canoni di locazione e borse di studio che devono essere restituite per motivi di merito). Sono risorse utili, la cui mancanza va a incidere su borse di studio e servizi. Verranno prese delle iniziative per contrastare questo sgradevole fenomeno.

4. Omissis


5. L'Alta Formazione Professionale è una novità introdotta con la legge Salvaterra (l.p. 5/2006). Ricalca sostanzialmente il modello della Hochschule tedesca: una scuola di specializzazione professionale simile all'università. La stessa legge prevede che sia l'Opera Universitaria a occuparsi del diritto allo studio per questa scuola ma, chiaramente, previa maggiore assegnazione di fondi da parte della Provincia.


6. Omissis

7. Niente di nuovo sul fronte occidentale


E l'avventura continua...

Nessun commento: