Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 7 marzo 2007

Consiglio degli Studenti 6 febbraio 2007

Potevano mai bastare i Consigli di Facoltà e dell'Opera?

MAI!!!

Per fortuna l'impegno per il Consiglio degli Studenti non è eccessivo, circa una riunione al mese.
L'organo è composto dai soli rappresentanti degli studenti. Vi entrano di diritto i componenti del Senato Accademico (Samuel Beiene Tadesse, Alessandra Geronazzo), del CdA d'Ateneo (Matteo Fadini, Francesco Planchesteiner, Lorenzo Fellin, David Ressegotti) e del Consiglio di Biblioteca. Ne fanno parte anche due rappresentanti per facoltà eletti tra i componenti del Consiglio di Facoltà. Per Giurisprudenza ci siamo io e Alice Cannone.

Nella prima riunione (5 febbraio 2007) si è votato per il Presidente. E' risultato eletto, con la totalità dei voti di Movimento Indipendente, Azione Universitaria e List One, Lorenzo Fellin, esponente del Movimento Indipendente (nonchè consigliere circoscrizionale dell'UDC).
Altro candidato alla presidenza era Matteo Fadini, di Charta '91.
In quell'occasione ho espresso il mio voto per Matteo Fadini, perchè condividevo la persona, il programma e il modo di porsi. In passato, come lista, avevamo avuto qualche diverbio con Lorenzo Fellin e con la lista MIAU (Movimento Indipendente + Azione Universitaria). Diverbio reso più acuto dalle dichiarazioni rilasciate sul sito della lista.

Questo chiaramente non impedisce nè impedirà una collaborazione con il Presidente per il conseguimento di obbiettivi condivisi.

Dichiarazioni ufficiali di Lorenzo Fellin dopo la nomina sono state pubblicate in un'intervista per L'Adige: http://www2.unitn.it/minirass/immagini/190207ù/2007021940160.pdf

In quel consiglio si è dato anche un parere alla relazione del Rettore sullo stato dell'ateneo.


CONSIGLIO DEGLI STUDENTI del 6 febbraio 2007.
In questa occasione sono stati eletti il Vicepresidente (David Ressegotti) e il Segretario (Samuel Beiene Tadesse).

La gran parte del pomeriggio è stato preso da un dibattito sulla vivibilità della città di Trento e sui rapporti tra la città e gli studenti.
Giuliano Guzzo, David Giacomelli e Fabio Libardi hanno presentato un documento nel quale, coerentemente con la proposta di Lorenzo Fellin avanzata nell'intervista per L'Adige, si chiedeva alle "istituzioni cittadine" di dotare l'area di S. Bartolameo di maggiori spazi, servizi e locali per gli studenti. Quindi di creare maggiori collegamenti con quell'area.

Al termine di un lungo dibattito si è data delega al Consiglio di Presidenza di produrre un documento, che sarà poi discusso nel Consiglio di aprile, nel quale saranno evidenziati le seguenti posizioni nei riguardi di Comune e Provincia:

- contrarietà del Consiglio alla radicale chiusura dei locali in centro;
- consentire un maggiore collegamento con la periferia, anche oltre le 23;
- potenziare i collegamenti Trento/Rovereto.


Ad maiora

Nessun commento: