Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

giovedì 26 aprile 2007

Consiglio di Facoltà del 18 aprile 2007

Scusate il ritardo.
Avevo già annunciato che non sarei riuscito ad aggiornare il blog prima di lunedì 23 aprile 2007. Ma non credevo che per aggiornarlo completamente si sarebbe arrivati addirittura a giovedì 26 aprile 2007...

Quello che sto per postare è il resoconto dell'ultimo Consiglio di Facoltà. Si tratta del secondo resoconto di un CdF. Per capire i meccanismi interni al CdF di Giurisprudenza, usi ed abitudini, consiglio di leggere il post "Consiglio di Facoltà del 21 marzo 2007".

Questo l'ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Preside.
2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca,
Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Manifesto degli Studi 2007-2008.
4. Organizzazione didattica.
5. Provvedimenti studenti.
6. Varie ed eventuali.
7. Provvedimenti docenti e ricercatori.

Come per gli altri "consigli" dei quali faccio parte seguirò l'ordine numerico. Per Giurisprudenza ciò suona strano, visto che nessuno lo fa durante le sedute...

1. Niente comunicazioni particolari.

2. Niente comunicazioni.

3. Sul Manifesto degli Studi c'è qualcosa da dire. Nel post del Consiglio di Facoltà del 21 marzo 2007 avevo segnalato il fatto che per l'anno accademico 2007/08 il corso complementare di "diritto bancario e dell'intermediazione finanziaria", sarebbe stato sostituito dal laboratorio applicativo "diritto bancario". Io, come altri rappresentanti (in particolare Alessandro Martini (MIAU) nella seduta precedente aveva sottolineato l'importanza di questo corso), eravamo perplessi per questa scelta, dettata da necessità tecniche, di tagliare il corso di diritto bancario, visto che uno dei possibili sbocchi lavorativi dei laureati in giurisprudenza è proprio nel settore bancario.
Durante questo Consiglio di Facoltà il Preside mi ha dato la parola e ho ribadito l'importanza del corso, proponendo come soluzione la mutuazione dalla facoltà di economia del corso di "diritto degli intermediari finanziari". Visto che c'ero ho chiesto anche la mutuazione del corso di "analisi economica del diritto". Anche quest'ultimo è tenuto ad economia, dal Prof. Bellantuono allievo di Pardolesi.
Chiaramente nei giorni precedenti avevo parlato con il Pof. Bellantuono e con il Preside. Traccia di queste conversazioni è conservata nella mail in allegato, già inserita nel blog come "Esami in altre facoltà", e nella mail di risposta del Preside (sempre in allegato).
Ne è seguito un dibattito da parte dei docenti, che si dimostravano favorevoli, quantomeno alla mutuazione del corso di "diritto dell'intermediazione finanziaria".
Il Preside, pur precisando le difficoltà di mutuare un corso da altre facoltà, si è mostrato favorevole e ha rimandato alla seduta successiva l'eventuale delibera, una volta approntata l'istruttoria per la mutuazione. Sperèm!

4. Sono stati presentati da diversi docenti rapporti su loro attività all'estero. Bellissima la dichiarazione del Preside che suonava più o meno così: "cercate di tramutare i rapporti personali creati in questi viaggi-studio in rapporti tra le facoltà". Non vedo l'ora che sia approvato lo scambio con il Mali...

4bis. In questo punto all'odg il Preside mi ha dato la parola per fare un resoconto sulla calendarizzazione degli appelli. Sull'argomento ho già pubblicato tre post: "Appelli! (Calendarizzazione et altera)", "Appelli Jus - Rettifica", "Appelli Jus - Rettifica II".
Nell'intervento ho detto che il lavoro del personale amministrativo è stato eccellente, per la prima volta si hanno tutti gli appelli in un'unica videata un mese e mezzo prima della sessione estiva; che i professori sono stati molto disponibili e gentili; ma che, per impedimenti oggettivi il risultato è stato mediocre, soprattutto per i primi due anni della laurea magistrale. Il Preside mi ha chiesto se secondo me il sistema fosse perfettibile, ho risposto di no. Quando ha parlato di fare tesoro di questa esperienza di lavoro per la calendarizzazione degli appelli della sessione invernale 2007/08, mantenendo però l'attuale sperimentazione (due appelli anzichè tre), sono uscito con un "no Preside, è il sistema de due appelli che fa acqua!". E' calato il gelo.
Da notare che nel prossimo CdF scade la "sperimentazione" dei due appelli... Sperèm!

5. Approvate delle abbreviazioni di carriera per studenti che si sono trasferiti da altri atenei: la facoltà di Giurisprudenza di Trento attira sempre nuovi cervelli!

6. Niente di vario ed eventuale.

7. Non è dato assistere, a noi studenti, a simili riunioni.

E per oggi è tutto gente. Vi auguro una buona giornata e felice ponte del I maggio.

"e poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare
suonare ti tocca per tutta la vita
e ti piace lasciarti ascoltare"


Allegato 1
Richiesta:
Egregio Signor Preside,

Le scrivo per esporLe un pensiero maturato dopo due brevi conversazioni occorse questo pomeriggio: la prima con il Prof. Bellantuono, in presenza delProf. Pascuzzi, la seconda con la Dott.sa Tramonte.

Nella prima si discuteva, in via del tutto teorica, della possibilità di sotenere esami di diritto tenuti presso la facoltà di economia, con particolare riferimento ai corsi di "diritto dell'intermediazione finanziaria" (che potrebbe integrare il laboratorio di diritto bancario che terrà il Dott. Sartori nel prossimo a.a.) e di analisi economica del diritto (che potrebbe essere inserito nella lista dei complementari da scegliere per la specialistica se considerato Jus/02).

Nella seconda si è invece discusso del rapporto tra Facoltà e Dipartimento.

Da queste conversazioni, come dicevo, è maturato un pensiero: perchè non sfruttare il rapporto tra questi due importanti soggetti, Facoltà e Dipartimento, per migliorare la didattica, consentendo agli studenti di frequentare corsi tenuti in altre facoltà da docenti che lavorano anche per il Dipartimento? Chiaramente non tutti i corsi, ma solo quelli non attivati presso la nostra facoltà. Per es. "sociologia del diritto" e "analisi economica del diritto".

La possibilità di frequentare questi corsi esiste (anche se poco nota agli studenti), ma l'esame eventualmente superato potrebbe essere ricompreso tra i soli "crediti liberi", solitamente già "riempiti" con esami di lingua, ECDL e stage. Mi chiedo: perchè considerare credito libero un corso che rientra nella classe Jus/02 [Diritto privato comparato]?

Sono solo semplici riflessioni.

Con l'augurio di un felice soggiorno in Cina porgo Distinti Saluti.
Valerio Scollo


Allegato 2
Risposta:
Sono riflessioni più che ragionevoli e potrebbe proporre in CdF la mutuazione
dei corsi stessi. Saluti, RT

Nessun commento: