Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 4 aprile 2007

Appelli! (calendarizzazione et altera)

Questo, almeno nella prima parte, è un post a rapida obsolescenza. Nel senso che chi di voi lo leggerà prima del 12 aprile resterà profondamente sorpreso dalle notizie qui contenute. Chi lo leggerà dopo il 12 aprile dirà, "sè, e ce lo vieni a dire ora?"

Prima dell'ultimo CdF (21 marzo 2007) era arrivata una petizione, della quale ho già parlato nel post http://scollovalerio.blogspot.com/2007/03/consiglio-di-facolt-del-21-marzo-2007_21.html.

Per riassumere: quella petizione chiedeva tra l'altro una più adeguata calendarizzazione degli appelli, cioè evitare che gli appelli per materie dello stesso semestre dello stesso anno accademico fossero a pochi giorni l'una dall'altra.

Il Preside aveva dato la disponibilità a lavorare in tal senso. Dopo di chè è partito per la Cina (e torna il 18 aprile). Di organizzare gli appelli se n'è occupata la Segreteria di Facoltà. Sia io sia Diego Ammirabile, nelle ultime due settimane, ci siamo più volte affacciati all'ufficio della responsabile del procedimento per seguire l'operazione.
Risultato: per quasi tutti gli anni il ventaglio di appelli si è allargato. Era divertente osservare, infatti, come nonostante le ripetute richieste da parte nostra, gli appelli avessero originariamente per baricentro il 12 giugno e il 12 luglio (primo appello: abbastanza tempo per la preparazione da parte degli studenti; secondo appello: gli esami finiscono in data utile per sfruttare al meglio la pausa estiva). In questo modo si arrivava ad avere due date per tre appelli.

In molti anni questa situazione è stata evitata grazie al costante, e poco gratificante per via degli insulti da parte dei professori, lavoro della Segreteria di Facoltà, ed alla sorveglianza da parte di noi studenti.

Unico neo: il primo anno del percorso europeo e transnazionale. La concentrazione è eccessiva, siamo andati da tutti i docenti, ma, vuoi per impegni improcrastinabili da parte dei docenti, vuoi per l'espressa richiesta degli stessi studenti del corso (che giustamente volevano l'esame di istituzioni di diritto privato il più lontano possibile dalla fine delle lezioni), questo è il risultato migliore che si è riuscito ad ottenere.

Ma questo quale? Il risultato ce l'ho sotto mano ma non posso mostrarvelo. La Segreteria di Facoltà me lo vieta, ma questa si è presa l'impegno solenne di pubblicarlo sul portale della facoltà il 12 aprile 2007.

Questa volta, per il primo anno, gli esami saranno pubblicati tutti, in un'unica videata, su fogli excel. Forse riusciremo ad avere anche le date di settembre.
Ma come? Non bisogna cercare ogni singolo esame su esse3, o chiederlo al professore a lezione?
NO! Saranno tutti pubblicati sul portale.

Chi legge sa benissimo, e se non lo sa dovrebbe saperlo, che questa è un blog di parte. E' un blog partigiano. Chi scrive è rappresentante eletto con la lista Charta'91 e ha a cuore che Charta'91 continui il percorso avviato nel lontano 1991, tra alti e bassi, di proteggere i diritti degli studenti (da qui il lucchetto che chiude il pennino) e di rappresentare le voci e gli interessi degli studenti nei vari organi dell'ateneo.

Bisogna però dire che a Giurisprudenza, dalle elezioni di novembre 2006, la collaborazione tra rappresentanti eletti in liste diverse è una felice realtà.

Per questa battaglia per una migliore calendarizzazione degli appelli abbiamo lavorato Diego Ammirabile, Alice Cannone (eletta con List One), Carlotta Giordani (eletta con VastaGamma) ed io (Valerio Scollo).
Alice si è distinta ieri (martedì 3 aprile) per avere con me e Diego affrontato uno dei professori del primo e secondo anno percorso europeo e transnazionale.

Molti di voi si diranno, e giustamente mi diranno, ma chi se ne frega della calendarizzazione degli appelli, noi vogliamo tre appelli!!!
Ma a quello scelerato pactum diaboli che fu siglato nel maggio 2005, quando cioè il Preside propose il passaggio da tre a due appelli, e alcuni degli allora rappresentanti acconsentirono, mentre altri dissero un sonoro no!, fu posta una data di scadenza. La sperimentazione dei due appelli sarebbe durata due anni, terminati i quali si sarebbe deciso se tornare a tre appelli o restare con due.

L'ultimo semestre di sperimentazione è questo.
Da quando siamo stati eletti abbiamo cercato di dimostrare la nocività dei due appelli, e cercato di recedere dal patto quantomeno per questo semestre. Non siamo riusciti in questo secondo intento: come vedrete il 12 aprile ci sono due appelli.
Ma crediamo di essere riusciti a dimostrare la nocività dei due appelli:
- Diego ha dimostrato in comitato paritetico che è calata la produttività: nocività per gli studenti. (si veda il blog ammirabilediego.blogspot.com).
- Abbiamo fatto impazzire la Segreteria di Facoltà e i singoli professori per fissare degli appelli non sovrapposti: nocività per i docenti e per il personale amministrativo.
Se le nostre argomentazioni sono valide lo vedremo a maggio 2007.

buonanotte e buona fortuna
e buona Pasqua

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare, oggi (lunedì 14 aprile 2008) del calendario degli esami manco l'ombra. La solita inefficienza dilagante della Facoltà: tanto per non smentirsi...

Valerio ha detto...

Si tratta di un post del 2007 e il riferimento è al "12 aprile 2007". In effetti l'anno scorso gli appelli furono pubblicati il 16 aprile, ma fu un risultato non trascurabile, dato che negli anni precedenti gli appelli non erano pubblicati prima di maggio.

Quest'anno (2008) gli appelli saranno pubblicati domani, 15 aprile 2008, o al massimo dopodomani, 16 aprile 2008.