Parlare del CdS diventa sempre più difficile. Il clima diventa, per fortuna o purtroppo, sempre più informale, e le sedute, più che consigli, sembrano brain storming. E' divertente, anche se preferirei impiegare quelle ore in studio o in lavoro di rappresentanza.
Per comprendere le dinamiche del CdS, consiglio di leggere il primo post sull'argomento.
Questo l'odg:
1. Approvazione verbale sedute precedenti.
2. Comunicazioni.
3. Intervento della rappresentanza dei collaboratori esperti linguistici (CEL).
4. Intervento del Presidente dell’Opera Universitaria, Prof. Fulvio Zuelli.
5. Linee guida per il “Bollettino del Consiglio degli Studenti”
6. Varie ed eventuali.
1. Vi sorprenderà sapere che il verbale è stato approvato. Sono state apportate delle lievi modifiche.
2. Il Presidente, Lorenzo Fellin, ha comunicato che il documento sulla vivibilità notturna (Allegato 1 al post CdS 11 aprile 2007) è stato inviato al Rettore, al Sindaco ed al Presidente dell'Opera Universitaria.
Sempre il Presidente ha ricordato che il 16 maggio 2007 si terranno le elezioni per il CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, sito: http://www.miur.it/cnsu/). Unico candidato, studente dell'Università di Trento è Francesco Planchestainer, componente del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, Consiglio degli Studenti e CdA di Ateneo. Il Presidente ha omesso di dirlo, Planchestainer si candida con la lista Student Office (lista di Comunione e Liberazione). Come Charta'91 appoggiamo invece Damiano Fermo, Presidente del Consiglio degli Studenti di Verona e candidato con la lista UDU (Unione degli Universitari, unica lista di sinistra nell'area nord-est).
3. L'intervento dei collaboratori esperti linguistici è stato più un dibattito. Si è discusso di livello medio iniziale, corsi avanzati e corsi di lingua specialistici (es. inglese sociologico, tedesco giuridico). Si è discusso anche di organizzazione del CIAL e di competenze.
Dal dibattito è emerso che: il livello medio degli studenti che arrivano dalle superiori è molto basso e che quindi l'Università, negli anni passati si è fatta carico di ripianare i deficit linguistici delle superiori; che l'Ateneo, in linea con il resto d'Europa, si muove verso l'implementazione dei corsi avanzati e specialistici, a discapito dei corsi di base (soprattutto per l'inglese); che l'organizzazione del CIAL è caotica e confusa: non si sa bene chi debba fare che cosa...
4. Il Prof. Zuelli entra e mi si siede accanto, mentre ancora parlano i collaboratori esperti linguistici. Quando questi finiscono, il Presidente Fellin chiama a intervenire il Presidente dell'Opera Zuelli. Zuelli si siede, saluta i presenti e chiede "su cosa parliamo?". Un pò di ilarità e imbarazzo si sparge per per la sala.
Premessa: avevo letto sull'ordine del giorno che sarebbe venuto il Prof. Zuelli a parlare in Consiglio degli Studenti. Per curiosità, e cortesia, lo vado a trovare il giorno prima del CdS per parlare del suo intervento. In questo modo avrei potuto preparare anch'io qualcosa sull'argomento (essendo l'unico rappresentante degli studenti presso l'Opera Universitaria presente anche in Consiglio degli Studenti). Con il Prof. Zuelli eravamo rimasti che se avessi saputo di che cosa avrebbe dovuto parlare glielo avrei comunicato...
Nell'intervento il Presidente dell'Opera ha parlato di S. Bartolameo, degli sviluppi e dei possibili scenari. Gli sono arrivate domande sullo studentato e sui posti letto a disposizione. Zuelli ha comunicato che dagli attuali 800 posti si arriverà a circa 1400 posti, dismettendo gli appartamenti in affitto. Ha aggiunto che, se ci sarà la possibilità, si locheranno gli appartamenti sfitti a studenti non beneficiari di posto alloggio. L'obiettivo sarebbe quello di calmierare il mercato immobiliare trentino aumentando l'offerta.
Non si è parlato del Collegio Mayer e dell'occupazione del Bruno. Noi ci eravamo preparati, non si sa mai, portando gli articoli di giornale con dichiarazioni a favore delle attività portate avanti dal Bruno. Li riporto sul blog, almeno non abbiamo lavorato invano...
Marcia di sabato 21 aprile 2007, Il Sindaco Pacher, Mario Diani (Preside di sociologia), Padre Alex Zanotelli.
5. Si è parlato di realizzare un bollettino sulla falsa riga di quello predisposto dal Consiglio Provinciale di Trento: 28 pagine A5 di cui 21 per i componenti (una a consigliere), 3 libere e 4 non me le ricordo :oP
Il bollettino dovrebbe essere inviato a ciascuno studente dell'Ateneo (14mila copie), uscita semestrale.
E' stato obiettato che si sarebbe realizzata un'opera che non sarebbe stata letta, molto dispendiosa e inutile. Ne è seguito un dibattito al termine del quale si è rinviato alla prossima seduta.
6. Nelle varie ed eventuali è stato presentato un documento firmato dal Consigliere Planchestainer e dal Vicepresidente Ressegotti (List One). C'erano delle linee guida per l'amministrazione d'Ateneo al fine di aumentare la trasparenza delle procedure amministrative. Lo allego a questo post appena riesco ad avere una copia informatica.
Il documento è molto buono (anche se, come tutte le dichiarazioni di principi, non risolverà il problema) e le modifiche apportate in sede di Consiglio degli Studenti sono state poche. E' stato criticato questo uso di presentare documenti in CdS senza farli pervenire prima ai Consiglieri. Al termine del dibattito è stato approvato all'unanimità.
And that's all folks.
Allegato1:
Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione.
Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza - Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento