Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 9 aprile 2008

Consiglio di Facoltà del 9 aprile 2008

Come ha detto una rappresentante degli studenti che era mancata alle ultime sedute, l'ultimo Consiglio di Facoltà è stato molto rilassato. Come darle torto: hanno accolto tutte le richieste dei rappresentanti, i docenti stavano in silenzio quando effettuavamo gli interventi e alla fine ci hanno salutato sorridenti. Molto positivo!!


Ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Preside Vicario.
2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Organizzazione didattica.
3.1 Scuola di Studi internazionali.
4. Provvedimenti studenti.
5. Varie ed eventuali.
6. Provvedimenti docenti e ricercatori.
7. Nomina membri interni per le valutazioni comparative di ricercatore universitario.

1. Comunicazioni del Preside Vicario.
Come si evince da questo punto all'ordine del giorno a presiedere la seduta non c'era il Preside, Prof. Toniatti, ma il Preside Vicario, Prof.sa De Pretis.
Non mi sembra di aver sentito comunicazioni particolarmente interessanti per gli studenti. Soprattutto nulla che non fosse già apparso sugli avvisi di facoltà.


2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
Nessuna comunicazione.


3. Organizzazione didattica.
Come ho scritto più volte, è qui che si discutono le questioni importanti per gli studenti. Da parte dei rappresentanti sono state avanzate due richieste, sulla propedeuticità di Istituzioni di diritto privato II e sul deposito del titolo di laurea, entrambe passate!
Ma procediamo con ordine.

- Numero programmato:
Il Consiglio di Facoltà ha deliberato all'unanimità di mantenere il numero programmato a 500 anche per il prossimo anno accademico.
Ricordo che questo numero programmato non rappresenta in alcun modo un numero chiuso, dato che tutti coloro che fanno domanda riescono poi a iscriversi ai corsi della Facoltà.

Semplicemente vuole essere un momento di riflessione ulteriore prima di iniziare un percorso di studi "non semplice" e sicuramente responsabilizzante. Inoltre risolve parecchi problemi logistici e didattici.

Comunque in questa occasione ho chiesto che dal prossimo anno si tenga conto se la "scrematura" che comunque viene fatta con il numero programmato, sia in qualche modo sovrapponibile al "tasso di mortalità" (percentuale di studenti che abbandonano gli studi) che fisiologicamente coglie le facoltà di giurisprudenza di tutta Italia. Più che altro per giustificare i costi del test di ingresso.

- Propedeuticità di Istituzioni di Diritto Privato II:
Quello che si dovrebbe scrivere a proposito di questo argomento lo si può trovare in due pagine web. La prima si trova su questo blog, la seconda sul Portale della Facoltà.

- Deposito del titolo della tesi di laurea:
Come saprà chi è ormai giunto al termine del proprio percorso di studi, esistono delle formalità burocratiche da seguire prima dell'elaborazione della tesi di laurea.
Con le regole fino a oggi in vigore, prima di depositare il titolo della tesi di laurea bisogna avere sostenuto tutti gli esami meno due (di cui massimo uno fondamentale) per la tesi curriculare e cinque (di cui massimo due fondamentali) per la tesi di ricerca. La laurea non può avvenire prima di tre mesi dal deposito del titolo di tesi curriculare e sei mesi dal deposito del titolo di tesi di ricerca.
Questa regola pone parecchi problemi perchè, molto spesso, gli studenti hanno già iniziato, se non addirittura terminato, di scrivere la tesi, ma devono ancora sostenere due o tre esami fondamentali.
Per questa (e altre più articolate motivazioni) io e Francesco Spanò (rappresentante degli studenti eletto con la lista MIAU) avevamo portato nelle paritetiche del 18 febbraio e in quella del 7 aprile delle proposte per modificare la norma.
La formula approvata dal Consiglio di Facoltà, dopo la "trattativa" in paritetica e l'intervento di Francesco Spanò in Consiglio di Facoltà, è più o meno questa: due esami per la tesi curriculare (indipendentemente dalla loro qualifica di fondamentali o complementari), quattro esami per la tesi di ricerca (di cui massimo tre fondamentali). In ogni caso, è possibile derogare a questa regola per specifiche e ragionevoli esigenze del laureando (ad es. lo studente deve effettuare un periodo di ricerca all'estero prima di avere sostenuto quattro esami fondamentali).


3.1 Scuola di Studi internazionali.
Dopo il putiferio avvenuto per l'approvazione dell'ordinamento della laurea specialistica presentata dalla Scuola di Studi Internazionali (si veda il CdF del 30 gennaio), il regolamento della predetta laurea specialistica è stato approvato nella calma più assoluta. L'unico intervento dal tono un pò più elevato è stato quello del Prof. Quaglioni che chiedeva che fosse aggiunto un corso di "Storia del diritto internazionale".
Segnalo il fatto che a noi rappresentanti non è stato fatto arrivare nessuna bozza di regolamento prima del Consiglio. Ho votato favorevole, come gli altri rappresentanti, per quieto vivere (si vanno a toccare interessi di notevole entità) e perchè si tratta di una vicenda che vede coinvolti un numero veramente esiguo di studenti, non necessariamente di giurisprudenza.


4. Provvedimenti studenti.
Approvati gli esami sostenuti all'estero da parte di alcuni studenti. Si tratta di una mera formalità, dato che tutta l'istruttoria viene effettuata dai responsabili Erasmus e che non ci vengono detti (giustamente!) nè i nomi degli studenti nè gli esami da questi sostenuti.
Comunque abbiamo approvato.


5. Varie ed eventuali.
Nelle varie ed eventuali il Prof. Zuelli, come decano della Facoltà, ha invitato i docenti a partecipare all'elezione del Rettore che si terrà nei primi giorni di maggio.
Non tutti i rappresentanti degli studenti possono partecipare all'elezione del Rettore, ma solo i due eletti dagli altri rappresentanti. Per Giurisprudenza siamo stati eletti io e Alice Cannone (List One).
Candidato unico è il Rettore uscente, Davide Bassi. Si sono espressi favorevoli alla sua rielezione entrambi i docenti che sono intervenuti (il Prof. Zuelli e il Prof. Quaglioni).

All'inizio ero indeciso tra Pelè e Maradona, ma alla fine mi sa che voterò anch'io Davide Bassi.
Se c'è qualcuno contrario scriva adesso o taccia per sempre.


Anche questo racconto è finito.
Sapete dove trovarmi.

lo Sciancato volante

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi compiaccio per il risultato ottenuto riguardo alla propedeuticità di diritto privato II!!!! :-) Nonostante gli acciacchi, vedo che sei ancora in forma!