Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

martedì 1 aprile 2008

Consiglio degli Studenti del 31 marzo 2008

Salve.

Come potete leggere su altri post di questo blog, non ho una grande ammirazione per il Consiglio degli Studenti, un organo dotato del potere di dare consigli che nessuno vuole e che pochi ascoltano.

Nell'ultima occasione però c'è stato l'interessante intervento del Prof. Cerea, padre del "redditometro", dell'ISEE e dell'ICEF.

Il Prof. Cerea ha guidato per due anni un gruppo di lavoro per la definizione di un sistema di tassazione progressiva. Durante l'ultimo Consiglio degil Studenti ha illustrato la sua proposta.

Il sistema è molto complesso e il Prof. Cerea ci ha chiesto di non fare arrivare la notizia ai giornali per evitare speculazioni sull'aumento delle tasse. Ovviamente il giorno dopo i tre giornali locali avevano un articolo più (l'Adige) o meno (il Trentino) lungo sull'argomento.

Dalla Rassegna stampa d'ateneo:
l'Adige
il Trentino
il Corriere del Trentino

Dei tre articoli, quello dell'Adige è il più completo.

Le criticità che vedo nella proposta le esporrò nel prossimo Consiglio degli Studenti e in parte le ho già comunicate al Prof. Cerea:

- Vedo difficile il coordinamento tra questo sistema e il sistema di diritto allo studio approntato dall'Opera Universitaria. Prima che questa proposta sia resa operativa sarebbe necessario un coordinamento tra Opera e Ateneo, ma per far questo non ci sarebbero i tempi tecnici per far partire il modello predisposto da Cerea già dal prossimo anno.

- Temo la positivizzazione del merito, la definizione di chi è bravo e chi non lo è.

- Temo anche il perseguimento di una politica di folle corsa al credito. Questo modello tende in quella direzione: più studi più guadagni! E' un paradigma che non mi piace.

- Non sono sicuro della capacità dell'ICEF di valutare effettivamente la condizione economica. L'esperienza nella Commissione Assistenza dell'Opera Universitaria mi ha mostrato il "lato oscuro" dei modelli economici applicati alla realtà sociale.

- In termini di organizzazione degli uffici e di rapporti tra Università e studenti questa è una rivoluzione. Con l'elezione del Rettore a maggio non so quanto l'Ateneo riesca a reggere anche questo intervento.


Probabilmente sono solo miope e non riesco a vedere oltre la collina il grande progetto del Prof. Cerea.

Il mio voto, e la mia posizione non saranno determinanti in questa scelta. Il rappresentante degli studenti di Charta'91 in Consiglio di Amministrazione d'Ateneo, il quale più di tutti ha portato avanti la battaglia della tassazione progressiva, è un grande sostenitore di questa proposta. Come si può leggere nell'articolo de l'Adige sia "destra" sia "sinistra" sono "tutti soddisfatti" con il sistema di tassazione progressiva proposto da Cerea.

Se vi vengono in mente delle riflessioni dopo aver letto gli articoli e questo post, fatemele pervenire via mail o come commento.

Buono studio.

Nessun commento: