Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

martedì 1 aprile 2008

CdA Opera 31 marzo 2008

Grande giornata quella del 31 marzo: dalle 11 alle 12 in Segreteria di Presidenza a Giurisprudenza; dalle 12.15 alle 17.15 all'Opera Universitaria (breve pausa pranzo); dalle 17.30 alle 20.30 Consiglio degli Studenti.

Ordine del Giorno:
1. APPROVAZIONE VERBALE
2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
3. RINUNCIA RECUPERO CREDITI
4. Determinazione e ricognizione dei residui attivi
5. Determinazione e ricognizione dei residui passivi
6. LINEE GUIDA BANDO BORSE DI STUDIO E POSTO ALLOGGIO 2008/2009
7. AUTORIZZAZIONE STIPULA CONTRATTO DI CONCESSIONE DELLA MENSA DI S. MARGHERITA
8. COLLABORAZIONE COORDINATA
9. COLLABORAZIONE CON MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
10. RATIFICA DECRETO N. 2 DD. 3/3/2008
11. RESIDENZA MAYER (stato di progetto)
12. VARIE ED EVENTUALI


1. APPROVAZIONE VERBALE
Approvati.

2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Come avevo già comunicato su questo blog, è stata aperta una nuova mensa in Via Santa Margherita. Non ho avuto occasione di visitarla in quest'ultimo periodo, spero che l'affluenza degli studenti sia aumentata.
La novità più importante, comunicata nell'ultimo CdA, è che negli anni con ogni probabilità quella mensa sarà allargata, utilizzando anche il piano superiore, e l'accesso limitato agli studenti.
Molto presto Sociologia tornerà a Via Verdi (settembre 2008), e la nuova sede di lettere sarà completata in Via Gar (settembre 2009). Per quel tempo la mensa di Via Gar non sarebbe stata sufficiente a contenere gli studenti di quattro facoltà.
Con la mensa allargata in Via Santa Margherita e la mensa di Via XXIV Maggio il problema dovrebbe essere risolto.

Sempre a proposito di mensa, il Presidente (Prof. Zuelli), ha raccontato dell'incontro che lui, il Direttore (Dott. Fontana), il Responsabile Area Patrimonio (Dott. Voltolini) e il sottoscritto (Scollo) abbiamo avuto con lo stato generale dell'Avenance, la ditta che gestisce il servizio mensa. In quell'occasione sono state segnalate alcune carenze nell'organizzazione (file troppo lunghe; orari di apertura/chiusura non rispettati; menu non affissi e, quando affissi, non rispettati; tabella dei valori energetici dei parti non affissa) e nella qualità (mozzarella della pizza; pasta) del servizio mensa.
Dopo essere stati messi in castigo, hanno promesso che non lo fanno più.


3. RINUNCIA RECUPERO CREDITI
Il Consiglio di Amministrazione dell'Opera Universitaria ha rinunciato a recuperare dodici crediti per un totale di poco superiore a 1000 euro. Si teme un richiamo dalla CONSOB per i rischi finanziari assunti.


4. Determinazione e ricognizione dei residui attivi
5. Determinazione e ricognizione dei residui passivi
Sono stati determinati e riconosciuti dal Consiglio i crediti e i debiti dell'Opera Universitaria. Anche in quest'occasione risaltano i debiti dovuti da alcuni studenti che non pagano la tariffa per la stanza, o non restituiscono la borsa di studio per non aver raggiunto i criteri di merito previsti dall'ente.


6. LINEE GUIDA BANDO BORSE DI STUDIO E POSTO ALLOGGIO 2008/2009
Confesso che non ho letto il documento contenente le linee guida prima delle 12.45 del giorno della Consiglio (ero in buona compagnia, visto che a parte il Prof. Zuelli non le aveva letto nessuno).

Non ero riuscito a farlo prima perchè ho avuto un pò da fare a compiangermi per la perdita del ginocchio (per chi ancora non lo sapesse ho rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcetto).

Ma tornando ad argomenti più seri.

Quest'anno si è deciso di procedere all'approvazione del bando per piccoli passi. L'anno scorso, volendo affrontare tutta la materia in un unico Consiglio, si era arrivati ad un'approvazione con il voto contrario di due dei rappresentanti degli studenti (dall'archivio).

In questa occasione si sono quindi approvate le linee guida del bando.
Tra le novità principali:
- l'allargamento della base dei beneficiari di borsa di studio, esonero tasse e posto alloggio (passaggio da 27mila a 30mila euro di ICEF);
- l'aumento da 900 a 1000 euro del premio per gli studenti fuori sede;
- l'introduzione nel bando del riferimento ai prestiti d'onore erogati dalla Provincia nell'ambito del progetto "Fondo Giovani".

Queste novità comporteranno un aumento della voce di spesa per le borse di studio, che passerà da 5,750mila euro a circa 6milioni.

Purtroppo c'è stato il tentativo di introdurre il principio per il quale la borsa da "fuori sede" andrebbe assegnata solo agli studenti che alloggiano nelle residenze dell'Opera Universitaria (tale regola sarebbe valsa solo per le matricole 2008/09). Non si era mai parlato dell'argomento in sede di Commissione Assistenza, dove viene effettuata l'istruttoria per la redazione del bando.

Ho scoperto di questo tentativo alle 12.45. Alle 12.47 sono andato a parlare con il Presidente. Alle 15 c'era il Consiglio.

Il punto non è stato approvato con le altre linee guida, ma ci si riserva di parlarne in Commissione Assistenza e di arrivare al prossimo CdA (29 aprile) con il bando pronto.

Ci sono una marea di argomenti contro questa regola, che è in vigore a Torino, dove però gli alloggi costano 1300 euro l'anno (a Trento 2400).

Mi riservo di parlarne prima in Commissione Assistenza. In generale si può dire che l'Opera Universitaria ha sempre perseguito la politica per la quale agli studenti si da la borsa di studio, mentre l'alloggio e la mensa vengono forniti "competendo sul mercato".
Di questo argomento si era parlato durante i gruppi di lavoro per San Bartolameo che si erano tenuti l'anno scorso, (si legga alla voce "tariffe"). In quell'occasione la mia proposta era (e resta tale) di creare tutt'al più un sistema di incentivo/disincentivo (per es. 4500 euro max di borsa per chi alloggia fuori dalle residenze contro 4800 per chi alloggia nelle residenze).

Vedremo.


7. AUTORIZZAZIONE STIPULA CONTRATTO DI CONCESSIONE DELLA MENSA DI S. MARGHERITA
Questo punto è stato affrontato parlando della nuova mensa in Via Santa Margherita. Che volete ancora? Il sangue!


8. COLLABORAZIONE COORDINATA
Per la migliore gestione di San Bartolameo è stata prevista una Collaborazione Coordinata. Non voglio rovinare la sorpresa a chi abita nella nuova residenza parlando di questo nuovo collaboratore...


9. COLLABORAZIONE CON MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
Il punto si spiega da solo. La collaborazione sarà principalmente rivolta alla realizzazione di attività a San Bartolameo. Non sono previsti oneri finanziari per l'ente (l'Opera non scuce un euro).


10. RATIFICA DECRETO N. 2 DD. 3/3/2008
E' stato ratificato un Decreto di spesa per i corpi illuminanti a San Bartolameo. So che vi state annoiando, ma anche questo post sta per finire.


11. RESIDENZA MAYER (stato di progetto)
Con un plastico che neanche Bruno Vespa a Porta a Porta, abbiamo visto come sarà il nuovo Collegio Mayer. Sull'argomento è anche uscito un articolo dell'Adige. Grazie ad Andrea Tomasi avete tutte le informazioni, e in un italiano migliore del mio. Grazie Andrea!


Anche questo racconto si è concluso, nel migliore dei modi, possiamo dire.
Se ci sono ulteriori richieste l'indirizzo lo conoscete.
Se volete farle a voce, conoscete la faccia (da schiaffi).

Buona vita

l'Olandese Claudicante

Nessun commento: