Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

giovedì 31 gennaio 2008

Consiglio di Facoltà del 30 gennaio 2008

Come già scritto sul post "Bentornate e bentornati", il Consiglio di Facoltà che si va a raccontare è straordinario (nel senso che non era previsto). Inoltre la convocazione ai rappresentanti degli studenti è arrivata il giorno prima del CdF.

Nonostante la straordinarietà è stato lungo, faticoso e deprimente. Ma con qualche piccola soddisfazione.

Riporto l'Ordine del Giorno, identico agli ultimi 77. Il punto più importante è il 3.1, ma lo vedremo nel dettaglio al momento giusto.

L'Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Preside.
2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Organizzazione didattica.
3.1. Riforma dell’ordinamento della laurea specialistica in studi europei e internazionali
4. Provvedimenti studenti.

5. Varie ed eventuali.
6. Provvedimenti docenti e ricercatori

1. Comunicazioni del Preside.
Il Preside ha comunicato davvero parecchio. Essendo saltato il Consiglio di Facoltà del 16 gennaio, c'erano numerose comunicazioni da dare.
Tra le più importanti per gli studenti:

- manca un docente di Economia Politica per il secondo semestre. Molti sperano che ciò comporti la sostituzione della materia con una meno "matematica". Poveri illusi! Sarà fatta una nuova chiamata per la cattedra (AH AH AH), con la speranza di trovare un docente entro il 18 febbraio;

- qualche cambiamento nella Segreteria di Presidenza.
Per intenderci: la Segreteria di Presidenza è il luogo da cui dovremo passare tutti almeno una volta nella vita. Lì si occupano degli orari delle lezioni, delle date degli appelli, dell'erasmus, delle scuole di specializzazione, del piano di studi, del deposito del titolo della tesi, etc. etc.

In altre occasioni avevo chiesto un cambio nell'organizzazione della Segreteria di Presidenza (CdF 12 settembre 2007; articolo dell'Adige del 3 dicembre 2007).
I cambiamenti che ci sono stati sembrano più votati alla ricerca di una pace sociale tra i dipendenti che all'efficienza organizzativa. Spero di sbagliarmi.
In Consiglio ho segnalato il paradosso degli orari delle lezioni del prossimo semestre ("Bentornate e bentornati").


2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
Niente comunicazioni.


3. Organizzazione didattica.
3.1. Riforma dell’ordinamento della laurea specialistica in studi europei e internazionali
Hic sunt leones. Parlare di questo argomento è molto difficile. La discussione di questo punto è durata almeno due ore, tra liti, battute caustiche e pesanti cadute di stile.

Prodromica alla comprensione di questa parte del post è la lettura dell'articolo pubblicato ieri (30 gennaio) su L'Adige. L'articolo non dice tutto, ma mette in risalto lo scontro tra Facoltà di Giurisprudenza e il resto dell'Ateneo.

Nel Consiglio di Facoltà il Preside non ha trovato il sostegno che avrebbe auspicato. Pur riconoscendo la scorrettezza istituzionale delle altre Facoltà e dell'Ateneo, alcuni docenti hanno segnalato al Preside una gestione della vicenda (e dei rapporti in Senato Accademico) che sta portando all'isolamento di Giurisprudenza in Ateneo. Alla fine la mozione votata all'unanimità è stata di un "sì molto condizionato" invece del "NO" che avrebbe voluto il Preside.

La domanda di molti sarà: quali sono le conseguenze per gli studenti? Il problema è di gestione delle risorse d'Ateneo e di assegnazione di cattedre universitarie.
Gli studenti di Giurisprudenza sono indirettamente toccati dalla vicenda in termini di risorse destinate ai nostri docenti e alla Facoltà.
L'isolamento al quale avrebbe condotto un "NO" secco rischiava anche di rovinare quei pochi rapporti che si stanno creando con altre Facoltà per allargare l'offerta didattica di Giurisprudenza e per favorire l'interdisciplinarietà della formazione dei giuristi.
In questa vicenda, alla fine hanno prevalso la saggezza e l'autorevolezza degli amministrativisti (Zuelli, De Pretis, Falcon).


4. Provvedimenti studenti.
Niente provvedimenti.

5. Varie ed eventuali.
L'unico intervento è stato il mio, brevissimo, sugli orari delle lezioni del prossimo semestre. Hanno garantito che venerdì (1 febbraio) saranno pubblicati.

6. Provvedimenti docenti e ricercatori
A questo punto della seduta noi studenti dobbiamo uscire. Si narra che un tempo i rappresentanti restassero in Consiglio e assistessero a liti furibonde per l'assegnazione delle cattedre. Sarebbe divertente restare, ma c'è di meglio da fare.


Anche questo post è giunto al termine.

A quelli come me che devono ancora sostenere esami va tutta la mia comprensione.
A quei fortunati che hanno già finito per questo semestre: GRRR!!

Buena suerte
Valè

Nessun commento: