Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

giovedì 14 giugno 2007

CdA Opera 11 giugno 2007

Correte, scappate, le streghe son tornate. Giusto un pò di sano allarmismo per cominciare con grinta questo post.

Tante, tante le cose successe nell'ultimo Consiglio d'Amministrazione dell'Opera Universitaria. Al punto 5 troverete anche il bando per borse di studio, posto alloggio, esonero tasse per l'a.a. 2007/08 (brividi!). Ma andiamo con ordine.

Ordine del giorno:

1. Approvazione verbali
2. Comunicazioni del Presidente
3. Convenzione Università - Opera Universitaria
4. Assestamento bilancio di previsione 2007
5. Bando per borse di studio a.a. 2007/08
6. Residenze universitarie S. Bartolameo:
- Servitù elettrodotto
- Nomina commissione gara arredi
7. Ratifica decreto
8. Varie ed eventuali


1. Approvazione verbali
Correte, scappate, il verbale è stato approvato. C'erano degli errori ostativi (sviste e dimenticanze) che ho fatto correggere prima del CdA.

2. Comunicazioni del Presidente
- Inizia Università Estate. Per la locandina degli eventi si dovrebbe andare sul sito dell'Opera. Io c'ho trovato solo la rassegna cinematografica.

- Mensa (in prospettiva futura): la curia rinuncia a costruire la mensa in via S. Margherita (vicino via Gar). La motivazione è che ci sono troppe rovine romane e costruirla comporterebbe troppe autorizzazioni, perdita di tempo e costi di mantenimento. Per l'Opera è un duro colpo, perchè già sognava di poter appaltare quella mensa.
Vi starete chiedendo, come feci io a suo tempo, che se ne farebbe l'Opera di una mensa in più vicino a via Gar?
Dal 2010 la facoltà di lettere sarà spostata proprio in Via Gar, in un edificio i cui lavori di costruzione partiranno fra poco tempo. Vorrà dire un'altra facoltà, per giunta molto numerosa come è quella di lettere, gravante sulla mensa via Gar. Proprio per questo, in prospettiva futura, l'Opera cerca nuovi spazi per aprirci un'altra mensa. Se qualcuno ha 500 mq liberi in quella zona ce lo faccia sapere...

- Il Presidente (Prof. Zuelli) e il Vicepresidente (Omar Appoloni), invitati dalla Vicepresidenza della Regione Trentino-Alto Adige, hanno presentato a Sarnonico (Val di Non) i servizi che l'Opera offre (borse, alloggi, mensa, finanziamenti alle associazioni, etc.). Se qualcuno di voi se l'è perso, a settembre l'iniziativa dovrebbe essere ripetuta in qualche altra valle trentina.


3. Convenzione Università - Opera Universitaria
Questa convenzione veniva stipulata ogni anno e stabilisce accordi e oneri finanziari ripartiti tra Opera e Università. Se volete leggerla cliccate qui.

Novità di quest'anno:
- durata triennale anzichè annuale;
- Università di Trento si occuperà, attraverso il dipartimento di informatica, di curare la connessione a internet di San Bartolameo.
E' stata posta la domanda: ma quindi non sarà possibile utilizzare tecnologia p2p?
E' stata data risposta: Che??
E' stato spiegato: la tecnologia mediante la quale condividere files sulla rete.
E' stato risposto: non ne abbiamo idea.
E' stato aggiunto: perchè attraverso le connessioni (LAN e Wireless) di ateneo non è possibile farlo.
E' stato risposto: allora può essere che non sarà possibile farlo neanche a S. Bartolameo.
E' stato richiesto: bisognerà consentire l'utilizzo di tecnologia p2p a S. Bartolameo.
(la conversazione potrebbe non essere andata proprio in questi termini, ma ci stava un pò di colore in questo post)


4. Assestamento bilancio di previsione 2007
Ogni anno, in questo mese, si fanno le prime osservazioni su quali sono state le entrate effettive e quali le spese effettive nei primi mesi dell'anno in corso. Dopo si apportano le correzioni necessarie (rectius: assestamenti) alle poste di bilancio approvate a dicembre.
Non ho sottomano i fogli. Se non ricordo male l'assestamento è stato per circa 300mila euro. Non male visto che il bilancio è di circa 20milioni di euro, abbiamo degli amministratori previgenti.

Un argomento che è stato trattato discutendo di questo punto è quello della riscossione dei debiti degli studenti nei confronti dell'Opera. Ogni anno i debiti degli studenti salgono. Ciò è determinato dalle borse di studio del primo anno che devono essere restituite per non aver raggiunto i parametri di merito; dai canoni di locazione; dai danni provocati.
Purtroppo molti studenti non pagano e ciò costa all'ente tantissimo in termini di tempo e costi per la riscossione. L'ultimo accertamento vedeva il debito salito a 400mila euro. Sono soldi che dovrebbero essere spesi per il diritto allo studio, ma che restano come debiti di studenti ed ex-studenti.
Per recuperare questi crediti e per prevenire futuri debiti, l'Opera intende intervenire in due direzioni:
- far firmare allo studente un RID, che consiste in un'autorizzazione che lo studente da all'ente a che questo possa prelevare i soldi direttamente da conto corrente dello studente (un pò come si fa per le finanziarie);
- Cedere i crediti pregressi alla Trentino Riscossioni, dove ci sono tanti omaccioni brutti e cattivi che spezzano le ossa a chi non paga.


5. Bando per borse di studio a.a. 2007/08
Hic sunt dolores.

Il bando per la borsa di studio, posto alloggio ed esonero tasse non arriva dal cielo, ma deve prima passare per un'apposita commissione chiamata "Commissione Assistenza".
Di questa commissione facciamo parte io, Gianluca Taddeo (rappresentante degli studenti, eletto con List One, lista vicina a Comunione e Liberazione), il
Prof. Andrea Caranti e il Dott. Roberto Ceccato (rappresentante della Provincia).
Quest'anno la Commissione Assistenza è stata bellamente bypassata, ed il bando, quantomeno per la modifica più importante, è stato portato direttamente in CdA.
Le ragioni di questo operare sono molteplici:
- cronica assenza del rappresentante della Provincia, io e Taddeo ci trovavamo sempre in maggioranza e, in teoria, potevamo far passare le proposte che ritenevamo più vantaggiose per gli studenti, a danno del bilancio finanziario dell'Opera. Per questo mancava un pò la voglia di convocare adeguatamente la Commissione;
- due volte è capitato che Taddeo non guardasse/rispondesse alla mail spedita due giorni prima della Commissione. Richiesta mia a chi convoca la commissione: "se i tempi sono stretti, oltre alla mail, telefona!".
Risultato: una commissione eravamo solo io e Caranti, una non è stata convocato perchè (scusa dell'Opera), Taddeo non ha risposto alla mail e Ceccato non poteva venire.

Per sistemare la grafica, il bando, approvato l'11 giugno, non è stato ancora pubblicato. Vi invito a seguire il sito dell'Opera in questi giorni, mi hanno garantito che lo dovrebbero fare se non oggi (14 marzo) domani.

Le novità più significative:
- aumentano gli importi della Borsa di Studio (max. 4700 euro);
- sono stati sensibilmente aumentati i parametri di reddito per ottenere borsa di studio ed esonero tasse (aumentano le possibilità per chi fa domanda di ottenere borsa ed esonero tasse);
- sussidio straordinario (300 euro) per gli studenti che alloggeranno a S. Bartolameo (la ragione è che sono tutte singole e quindi costano di più e che, soprattutto all'inizio, ci potrebbero essere dei disagi legati ai collegamenti ed alle infrastrutture);
- alzato da 15 a 18 crediti il livello per ottenere "l'incentivo per studenti particolarmente meritevoli" al primo anno;
- per gli immatricolati nell'a.a. 2006/07, il livello da raggiungere per il mantenimento dei benefici è di 85 crediti, contro gli 80 dell'anno scorso. Questo perchè il parametro per il primo anno era stato aumentato da 25 a 35.

NOVITA' PIU' IMPORTANTE:
passaggio da triennale a specialistica. Su questo punto si sono registrate le distanze maggiori tra studenti e resto dei consiglieri.

La proposta presentata in CdA, che non è stata fatta passare per la Commissione Assistenza, riguarda il sistema per conciliare borsa del "settimo semestre" della triennale e borsa del primo anno della specialistica. Fino all'a.a. 2006/07 venivano erogate entrambe, questo voleva dire che sullo stesso anno solare si prendevano una borsa e mezza, ma voleva dire anche che chi si laureava a marzo doveva raggiungere 35 crediti entro il 10 di agosto esattamente come chi si laureava a settembre.

Proposta ufficiale:
- laurea entro il 21 settembre
(tre anni esatti): premio di laurea uguale a mezza borsa;
- laurea dopo 21 settembre: borsa per settimo semestre. Se lo studente si iscriveva alla specialistica entro il 31 marzo, il settimo semestre diventava la prima rata del primo anno della specialistica.

Proposte degli studenti:
- se laureati entro 31 ottobre ricevono un premio pari a metà borsa del terzo anno. Questo perchè molte facoltà non hanno l'appello di settembre, o, se ce l'hanno, la proclamazione avviene dopo il 21. Capita poi spesso che non ci si possa laureare a settembre perchè durante l'estate il professore che segue il laureando va in vacanza (proposta Scollo);
- i laureati dopo il 31 ottobre iscritti alla specialistica entro marzo per rinnovare la borsa per il II anno devono raggiungere 20 crediti entro il 10 agosto 2008 senza BONUS e per non restituire la II rata devono raggiungere 30 crediti entro novembre (proposta Taddeo);
- Devono essere riconosciuti dall'Opera Universitaria i crediti per esami sostenuti durante la triennale, ma registrati alla specialistica (proposta Scollo).

Di queste tre proposte solo le prime due sono passate. Per la terza, spero di farcela per il prossimo anno...

Il bando è stato approvato con tre astenuti (io, Gianluca Taddeo e Lorenzo Tonini, eletti entrambi con List One, vicina a Comunione e Liberazione) perchè non è piaciuta affatto la modalità attraverso la quale è stato bypassata la Commissione Assistenza e perchè non è passata la proposta relativa ai c.d. "crediti extranumerari".


6. Residenze universitarie S. Bartolameo:
- Servitù elettrodotto
- Nomina commissione gara arredi
Rinviato al prossimo consiglio.


7. Ratifica decreto
Niente di importante.


8. Varie ed eventuali
- Omar Appoloni (rappresentante degli studenti, eletto con Lista Libera) ha proposto di avviare una certificazione dell'ente. Tale certificazione consiste in una standardizzazione delle procedure amministrative e dovrebbe garantire maggiore trasparenza ed efficienza. Se ne riparlerà in futuro.


Ragazze (e ragazzi), è stata dura ma ce l'abbiamo fatta.

A presto.

"Cantare il tempo andato sarà il mio tema, perchè negli anni uguale sempre è il problema"


Nessun commento: