Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 12 settembre 2007

Consiglio di Facoltà del 12 settembre 2007

Buongiorno.

Questo nuovo anno accademico si apre con una brutta notizia: il Preside sta male. Non è una cosa irreparabile, ha avuto un'influenza e negli ultimi due giorni è stato ricoverato in ospedale ma ne uscirà presto.

Da questa brutta notizia ne deriva un'altra bruttissima. Ci eravamo lasciati a luglio (si vedano i post "Consiglio di Facoltà dell'11 luglio 2007" e "Mala Tempora") con delle amarezze e dei rinvii. La fatidica decisione sui tre appelli non era stata presa perchè mancavano i dati ufficiali (mentre c'erano i dati ufficiosi procurati da Diego Ammirabile) volti a dimostrare il calo di produttività degli studenti. Tale decisione era stata posticipata a settembre.

I dati ufficiali sono arrivati ma vanno prima valutati in sede di commissione paritetica. Questa commissione, tre studenti e tre docenti tra cui il Preside, avrebbe dovuto tenersi lunedì 10 settembre 2007. La malattia del Preside ha comportato l'annullamento della commissione: tutto nuovamente rinviato, questa volta a ottobre.

Ulteriore problema: una decisione di ottobre potrebbe comportare un ritardo nella pubblicazione delle date degli appelli (che nello scorso semestre eravamo riusciti a far pubblicare due mesi prima dell'inizio della sessione di esami). Si lavorerà per limitare i danni di questo ritardo.

Nel Consiglio di Facoltà di oggi il posto del Preside è stato preso dalla Prof.sa De Pretis. Incredibilmente, l'ordine del giorno è stato rispettato.

Rullo di tamburi:
1. Comunicazioni del Preside.
2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca,
Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Organizzazione didattica.
4. Provvedimenti studenti.
5. Master dello Sport.
6. Varie ed eventuali.

7. Provvedimenti docenti e ricercatori.

1. Comunicazioni del Preside.
Le comunicazioni sono state diverse. Da segnalare l'assegnazione del titolo di "Miglior Tesi di Laurea in Giurisprudenza". Chi è il vincitore? Lo saprete all'inaugurazione dell'a.a. 2007/08 (suspence).

2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca,
Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
Il Rappresentante presso il Consiglio di Biblioteca, Prof. Miglietta, ha comunicato che sono finiti i soldi.
Giusto per ravvivare un pò il Consiglio gli ho chiesto se il Regolamento era stato aggiornato come aveva anticipato nel Consiglio di Facoltà di giugno. La risposta è stata cristallina: Non ancora.

3. Organizzazione didattica.
Questo è il punto all'ordine del giorno dove vengono infilati tutti gli argomenti che riguardano più da vicino gli studenti (appelli, esami, aule). Come anticipato nell'introduzione, la fatidica decisione sui tre appelli è stata rinviata a ottobre. La Prof.sa De Pretis non ha neanche accennato all'argomento.

Francesco Planchensteiner (rappresentante degli studenti eletto con List One, lista vicina al movimento di Comunione e Liberazione) ha sollevato un problema che si era verificato anche l'anno scorso: il passaggio alla riforma c.d. "1+4" ha comportato la concentrazione di diversi anni nello stesso corso. L'anno scorso il corso di Diritto Penale, per dirne uno, doveva tenersi nelle aule 1 e 2.
Quest'anno lo stesso problema si verificherà per Diritto Penale e Diritto Processuale Civile.
Dato che Diritto Processuale Civile si terrà nelle aule A e B quando tutte le altre aule saranno occupate, la proposta è di effettuare un collegamento audio video con il foyer dell'ala bottiana (l'entrata di Via Rosmini). Il collegamento non è possibile ad oggi, ma si attiveranno per farlo. Da lodare comunque l'attivismo di Planchensteiner (spero di avere scritto bene il nome).

Il sottoscritto ha sollevato un altro problema: dove sono gli orari? E' mai possibile che per due anni di fila gli orari debbano uscire a tre giorni dall'inizio delle lezioni? Dopo aver segnalato la necessità di pubblicare gli orari con largo anticipo, ho proposto di provvedere ad una riassegnazione di compiti all'interno della segreteria di Presidenza=non fatelo più fare alla Signora Ronz.
La Prof.sa De Pretis ha condiviso l'istanza e ha impegnato la facoltà a pubblicare gli orari del prossimo semestre con almeno due settimane di anticipo. Sulla riorganizzazione della Segreteria di Presidenza non si è pronunciata.
Per questo semestre: gli orari dovrebbero uscire domani, giovedì 13 settembre.

4. Provvedimenti studenti.
A questo punto dell'ordine del giorno si approvano gli esami sostenuti dagli studenti erasmus outgoing. Sono stati approvati tutti.

5. Master dello Sport.
Mentre si trattava questo argomento mi sono messo a parlare con il Prof. Zuelli di Opera Universitaria. Da quello che ho capito quest'anno il master non si terrà, ma si pensa di reintrodurlo dal prossimo anno.

6. Varie ed eventuali.
Niente di vario ed eventuale.

7. Provvedimenti docenti e ricercatori.
Quando si parla di questo argomento non ci vogliono, chissà come mai. Salutando e riverendo siamo usciti dall'aula C.


Con questo si conclude il resoconto dell'ultimo Consiglio di Facoltà.

Approfitto di questo post per anticipare che a breve vedrete delle novità da parte di Charta '91 - Unione della Sinistra Universitaria (la lista con la quale sono stato eletto). Oltre a ciò, invito quanti siano interessati a svolgere un'esperienza in o con Charta'91 a contattarmi all'indirizzo valerio.scollo@studenti.unitn.it. A volte è bello vedere come funziona l'Università.

Spero che le vacanze siano andate bene e che abbiate avuto soddisfazioni dalla sessione di settembre.

Buon inizio di anno accademico


your friendly neighborhood Pigman*

*solo per chi ha visto The Simpsons Movie.

Nessun commento: