Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

venerdì 28 settembre 2007

CdA Opera 24 settembre 2007

Salve a tutte e a tutti. Riepilogo, un pò in ritardo, quanto successo nell'ultimo Consiglio di Amministrazione dell'Opera Universitaria.

Non si perda tempo: voilà l'odg
1. APPROVAZIONE VERBALE;
2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;
3. I VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2007 E PLURIENNALE 2007-2009;
4. ASSUNZIONE ANTICIPAZIONE DI CASSA – ESERCIZIO FINANZIARIO 2007;
5. VARIAZIONE PIANTA ORGANICA;
6 . RESIDENZE S. BARTOLAMEO 6.1. variante progettuale B – contrattuale 3;
7. CONTRATTO CON TRENTINO RISCOSSIONI S.P.A.;
8. VARIE ED EVENTUALI.


1. APPROVAZIONE VERBALE.
Il verbale è stato approvato.


2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE.
Il 28 settembre si inaugura la prima parte dello studentato di San Bartolameo. Il 28 settembre è oggi: fra due ore sono allo studentato. Vi farò sapere com'è andata.


3. I VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2007 E PLURIENNALE 2007-2009.
A dicembre 2006 si approvò il bilancio di previsione per il 2007. Chiaramente, trattandosi di previsioni, sono fisiologiche delle modifiche in corso d'opera.
Il cambiamento che potrebbe essere più interessante per gli studenti riguarda la voce "Compensi per Collab. Art. 13 L. 390/91" (150 ore). Si è aumentato l'importo della voce di 24mila euro, pari cioè a 20 nuove borse per 150 ore. Questo perchè ci sarà bisogno di studenti per il servizio di portineria a San Bartolameo.


4. ASSUNZIONE ANTICIPAZIONE DI CASSA – ESERCIZIO FINANZIARIO 2007.
Si tratta di un possibile anticipo di cassa per far fronte alle spese per San Bartolameo, nel caso in cui non dovessero arrivare entro dicembre i fondi dal Ministero.


5. VARIAZIONE PIANTA ORGANICA.
Altro argomento di estremo interesse per gli studenti: bisogna modificare la pianta organica dell'Opera a seguito del trasferimento di un'unità di personale. (sbadiglio).


6 . RESIDENZE S. BARTOLAMEO 6.1. variante progettuale B – contrattuale 3.
Hic sunt leones (Per me, più che per gli studenti).
C'è stata una variante progettuale per San Bartolameo piuttosto significativa al fine di migliorare alcuni aspetti della struttura e far fronte a eventi non programmati.
Qualcosa del genere era già capitato nel CdA del 16 aprile 2007. In quell'occasione si erano astenuti tre consiglieri, fra cui due rappresentanti degli studenti. Per fortuna questa volta la variante è stata approvata all'unanimità, con anche il voto dei due rappresentanti.
Qualcuno si chiederà: ma se l'altra volta la variante era di 3 milioni di euro, a quanto ammonta questa volta? Bazzecole, quisquilie e pinzellacchere: 3,5 milioni di euro. (sudo).


7. CONTRATTO CON TRENTINO RISCOSSIONI S.P.A..
Ricorderete che avevo parlato del nuovo accordo dell'Opera con la Trentino Riscossioni S.P.A. per far fronte alla riscossione dei numerosi crediti che l'Opera ha nei confronti degli studenti (affitti non pagati, borse non restituite, etc.). Se non lo ricordate, o è la prima volta che aprite questo blog, riporto quanto scritto nel post "CdA Opera 11 giugno 2007"

"Un argomento che è stato trattato discutendo di questo punto è quello della riscossione dei debiti degli studenti nei confronti dell'Opera. Ogni anno i debiti degli studenti salgono. Ciò è determinato dalle borse di studio del primo anno che devono essere restituite per non aver raggiunto i parametri di merito; dai canoni di locazione; dai danni provocati.
Purtroppo molti studenti non pagano e ciò costa all'ente tantissimo in termini di tempo e costi per la riscossione. L'ultimo accertamento vedeva il debito salito a 400mila euro. Sono soldi che dovrebbero essere spesi per il diritto allo studio, ma che restano come debiti di studenti ed ex-studenti.
Per recuperare questi crediti e per prevenire futuri debiti, l'Opera intende intervenire in due direzioni:
- far firmare allo studente un RID, che consiste in un'autorizzazione che lo studente da all'ente a che questo possa prelevare i soldi direttamente da conto corrente dello studente (un pò come si fa per le finanziarie);
- Cedere i crediti pregressi alla Trentino Riscossioni, dove ci sono tanti omaccioni brutti e cattivi che spezzano le ossa a chi non paga."


In questa occasione è stato approvato il contratto tra l'Opera e la Trentino Riscossioni S.P.A..
Tra la cose significative:
- la Trentino Riscossioni si occuperà della riscossione di tutti i crediti relativi ai posti alloggio (cauzione, canone ed eventuali danni arrecati alle strutture);
- nessun omaccione brutto e cattivo verrà a prendere i soldi, ma saranno gli studenti che pagheranno o mediante il RID o mediante bollettino gratuito da pagare in banca.

Ho chiesto chiarimenti su un punto che mi sembrava poco chiaro: in caso di controversie, a chi si dovranno rivolgere gli studenti? (es. contestazione circa l'ammontare dei danni).
Risposta: il referente sarà sempre l'Opera. La Trentino Riscossioni si occuperà soltanto di andare a cercare quelli che non pagano, sulla base di quanto richiesto dall'Opera.

ES.1: siamo ad agosto e chiedo che mi sia restituita la cauzione versata a settembre dell'anno prima. L'Opera sostiene che ho danneggiato la lavatrice e mi vuole restituire solo metà della cauzione. Io affermo che non è vero, è stato lo studente Erasmus che viveva in casa con me. E lui conferma quanto dico ammettendo la sua responsabilità. Con chi devo protestare chiedendo che mi sia versata l'intera cauzione: con l'Opera o con la Trentino Riscossioni?
Risposta: con l'Opera. Una volta accertato che non c'entro nulla con il danneggiamento della lavatrice, l'Opera dirà alla Trentino Riscossioni di versarmi l'intera cauzione.


ES.2: non pago l'affitto da sette mesi. Chi verrà a chiedermi di pagare? Risposta: la Trentino Riscossioni.

ES.3: la Trentino Riscossioni sostiene che non pago l'affitto da sette mesi, ma io sono in regola. Da chi andrò a protestare? Risposta: dall'Opera Universitaria.


Per saperne di più: Trentino Riscossioni.


8. VARIE ED EVENTUALI.
Niente di vario ed eventuale.


Tra le cose che riguardano l'Opera bisogna segnalare i problemi determinati dalla scadenza del termine per presentare la domanda di esonero tasse e borsa di studio, fissata per il 21 settembre. Molti tra coloro che hanno presentato domanda negli ultimi giorni hanno incontrato disagi a spiegare i propri casi, CAAF poco disponibili e file chilometriche.

Purtroppo i numeri del personale sono necessariamente limitati. A chi ha avuto problemi di questo genere suggerisco di prendersi per tempo l'anno prossimo e presentare domanda a luglio/agosto. In quel periodo non c'è nessuno e il personale è molto più disponibile.

Se vi sembra di avere subito una qualche ingiustizia nel trattamento da parte di personale Opera o da parte di qualche CAAF, segnalatelo agli uffici Opera o al sottoscritto (valerio.scollo@studenti.unitn.it).

Buon anno nuovo.

Nessun commento: