Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 11 luglio 2007

Consiglio di Facoltà dell'11 luglio 2007

Un altro Consiglio di Facoltà è andato, la sua musica finita quanto tempo è già passato e passerà?

Come apocalitticamente preannunciato nel post Mala Tempora, quest'ultimo Consiglio di Facoltà è stato meno interessante del dovuto.

Niente "tre appelli", niente "punteggio di laurea", niente di niente di niente. Il tempo sarebbe stato poco e si rischiava di bruciare tutto. Quindi, tutto rinviato a settembre.

Seduta da pettinà le bambole? Qualcosa comunque si è fatto.

Partèm:
1. Comunicazioni del Preside.
2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca,
Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Organizzazione didattica.
4. Provvedimenti studenti.
5. Master dello Sport.
6. Varie ed eventuali.

7. Provvedimenti docenti e ricercatori.

1. Comunicazioni del Preside.
Il Preside ha comunicato che il concorso per ricercatore in diritto internazionale è stato vinto dal Dott. Marco Pertile. Pertile è il primo laureato di Trento a diventare ricercatore in diritto internazionale.
Questo argomento avrebbe dovuto essere affrontato alla fine. Il Preside non vedeva l'ora di dirlo, o l'ordine del giorno non serve a un c..zo? "La soluzione va cercata nel mezzo, avendo entrambe le teorie dei validi argomenti" (frase estrapolata da un qualsiasi manuale di diritto).

2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
La Dott.sa Brun sarà la nuova responsabile per gli Erasmus incoming (gli studenti erasmus che arrivano a Trento). Non sapevo che ci fosse un responsabile per gli Erasmus incoming. L'importante è che lo sappiano loro.

3. Organizzazione didattica.
Questo è il punto all'Ordine del Giorno che viene usato e abusato per deliberare su appelli, punteggi di laurea, complementari, etc..
Vago e irritante come sempre. Che vuol dire "Organizzazione didattica"? Boh.

Gli argomenti trattati in questo punto sono stati:
- All'elenco dei laboratori applicativi che ho pubblicato (in via non ufficiale) su questo blog se ne aggiungeranno altri sei, su istanza dei Professori Zuelli, Toniatti e Santaroni.

- Dal prossimo anno ci sarà un ulteriore visiting professor a insegnare "diritto comparato delle religioni". Curerà la parte di diritto islamico e ha un nome impronunciabile, per un inesperto di Islam come me. "Chissà se riuscirà a ottenere il visto con questo nome?" (Prof. R. Toniatti).

- Sarà rafforzata la convenzione con l'Università di Buenos Aires. Intanto il Prof. Fornasari con la Dott.sa Fronza e qualche dottorando andranno in Argentina a tenere lezioni di diritto penale comparato e diritto penale internazionale.

Argomento caldo per gli studenti:
Prima del Consiglio di Facoltà noi rappresentanti degli studenti ci siamo incontrati al Bar Verdi. Lì si è deciso di chiedere formalmente che a settembre si parli e deliberi sulla questione dei "tre appelli", del "punteggio di laurea" e di altre questioni scottanti.
La richiesta è stata avanzata in Consiglio da Planchenstainer (rappresentante degli studenti eletto con List One). Io ho ribadito la richiesta che fossero spediti a tutti i docenti i dati richiesti nel Consiglio di Facoltà del 6 giugno, che fosse invitato un esperto a spiegare in Consiglio quei dati e che i punti da affrontare fossero espilicitati all'Ordine del Giorno. Il Preside si è meravigliato di questa ultima richiesta. "Ma come, io lascio volutamente l'Ordine del Giorno particolarmente vago per poterlo riempire all'ultimo momento con gli argomenti che servono. E poi c'è sempre le "varie ed eventuali"" (Prof. R. Toniatti). Quell'uomo mi stupisce sempre per il candore con cui ammette le monellerie che fa. Birbaccione!
Ricordatevi della sua affermazione quando andrete a sostenere l'esame di diritto amministrativo (o di diritto commerciale): le varie ed eventuali sono sempre utili per inserire argomenti nuovi e dei quali non si è informati i componenti dell'organo.

E' importante avere degli specifici punti all'Ordine del Giorno. I componenti dell'organo possono informarsi e possono arrivare preparati alla seduta. Inoltre il Presidente dell'organo è tenuto ad affrontare quelle questioni.
E' dal 2000 invece che il Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza di Trento ha lo stesso Ordine del Giorno per ogni seduta. Sarà per questo che siamo primi nella classifica Censis?

4. Provvedimenti studenti.
Si è proceduto all'approvazione degli esami sostenuti all'estero da studenti trentini. Per tutelare la privacy di tali studenti gli esami di questi studenti non vengono comunicati. Perchè allora il provvedimento deve essere preso dal Consiglio di Facoltà? La risposta soffia nel vento.

5. Master dello Sport.
Il Preside ha iniziato ad affrontare questo argomento parlando di "Organizzazione della didattica". Poi si è accorto che il responsabile del master non c'era e quindi ha rinviato la discussione al prossimo Consiglio. Non gli è minimamente passato per la mente che l'argomento era posto in un altro punto all'ordine del giorno.

6. Varie ed eventuali.
Niente di vario, nè d'eventuale.

7. Provvedimenti docenti e ricercatori.
Non c'è dato assistere a questo massacro per i posti. Lentamente, e con stile, uscimmo dalla sala.

A presto
In bocca al lupo per gli esami

"pensare globalmente per agire localmente"

Nessun commento: