Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

lunedì 25 febbraio 2008

CdA Opera 25 febbraio 2008

No. Non è che mi sono dimenticato di aggiornare questo blog a gennaio. Questo è proprio il primo Consiglio di Amministrazione dell'Opera dopo dicembre 2007.

Nel mentre si è fatto molto altro. C'è stata una Commissione Assistenza, una Commissione Mensa, tre gruppi di lavoro sul regolamento degli alloggi, un incontro a San Bartolameo, la presentazione della ricerca, più notevoli altre visite all'Opera. Per avere maggiori informazioni su quello che succede all'Opera Universitaria basta mandare una mail.

Per sapere quello che succede in Consiglio di Amministrazione basta leggere questo blog.

Ordine del giorno:
1. APPROVAZIONE VERBALE 
2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE 
3. NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ DELL’ENTE 
4. PROTOCOLLO DI INTERSCAMBIO PER L’ATTIVAZIONE DEL MANDATO INFORMATICO TRA L’OPERA UNIVERSITARIA E UNICREDIT BANCA S.P.A. (TESORIERE) 
5. SISTEMA DI SICUREZZA PER L’ATTIVAZIONE E L’UTILIZZO DELLA FIRMA DIGITALE 
6. NORME PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO ABITATIVO DELLE RESIDENZE PRESSO S. BARTOLAMEO 
7. RINNOVO CONVENZIONE CON UNIVERSITA’ PER IL RIMBORSO DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 
8. RATIFICA DECRETO N. 1 dd. 17/1/2008 
9. VARIE ED EVENTUALI


1. APPROVAZIONE VERBALE
Verbale approvato. Andiamo oltre.

2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
 - Il 3-4 marzo si aprirà la mensa di Via Santa Margherita. Si tratta della mensa che sta sotto quella che fu la sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Sarà sempre gestita dall'Avenance.

 - E' stata annullata l'assegnazione della gara per gli arredi di San Bartolameo. Il fatto è avvenuto un mese fa e adesso la situazione è già risolta. Però si son persi due mesi, si pensava di aprire la seconda parte dello Studentato a marzo, ma non si riuscirà a farlo prima di maggio. Questo comporterà delle perdite per l'Opera Universitaria, si cercherà di non farle gravare sugli studenti.

 - Omar Appoloni (rappresentante degli studenti eletto con Lista Libera) ha raccontato dell'ultima Commissione Mensa alla quale ho partecipato anch'io. Sono stati rilevati dei cali nella qualità della pasta e della mozzarella per pizza. In particolare quest'ultima è stata sostituita con un non ben definito "preparato per pizza". Avevo già segnalato all'Opera che l'Avenance utilizza un preparato per pizza dalla consistenza semiliquida e dal sapore di plastica. Adesso c'è anche un verbale della Commissione Mensa che lo evidenzia. Speriamo che intervengano al più presto.


3. NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ DELL’ENTE 
4. PROTOCOLLO DI INTERSCAMBIO PER L’ATTIVAZIONE DEL MANDATO INFORMATICO TRA L’OPERA UNIVERSITARIA E UNICREDIT BANCA S.P.A. (TESORIERE) 
5. SISTEMA DI SICUREZZA PER L’ATTIVAZIONE E L’UTILIZZO DELLA FIRMA DIGITALE 

Affronto questi argomenti insieme per una serie di motivi:
 - Hanno una rilevanza indiretta per gli studenti giacché attengono all'Amministrazione dell'Opera;
 - sono sicuro che se anche riuscissi a spiegare di che cosa si è parlato, solo due persone capirebbero. Mi dispiace perché una di quelle sei tu!


6. NORME PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO ABITATIVO DELLE RESIDENZE PRESSO S. BARTOLAMEO
La bozza presentata è il prodotto di più gruppi di lavoro, sia dell'anno scorso, sia di quest'anno. Le novità significative:
 - ci sarà un unico regolamento per gli alloggi;
 - tutti dovranno essere avvertiti prima dei controlli attraverso affissioni o e-mail. Chiaramente non si useranno frasi come "veniamo mercoledì prossimo alle 11.15", ma come "veniamo nella settimana tra il 10 e il 16 marzo tra le 9.00 e le 12.00 o tra le 14.00 e le 18.00". Un buon compromesso tra privacy e l'esigenza di controllare che non ci siano violazioni del regolamento;

In allegato trovate il testo.


7. RINNOVO CONVENZIONE CON UNIVERSITA’ PER IL RIMBORSO DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
Si tratta di una convenzione siglata nel 1997 in forza della quale l'Università riscuote la Tassa per il Diritto allo Studio e poi la gira all'Opera. L'accordo è stato rinnovato fino al 2015, quindi non leggerete su questo blog dell'eventuale futuro rinnovo.


8. RATIFICA DECRETO N. 1 dd. 17/1/2008
Si trattava di ratificare un Decreto con il quale il Direttore aveva dato mandato all'Avv. Florenzano di resistere contro il ricorso dell'impresa esclusa dalla gara arredi. Come ho scritto all'inizio, il problema è stato già risolto e non c'è più bisogno di resistere.


9. VARIE ED EVENTUALI
In questo punto all'Ordine del Giorno ho presentato un documento sul servizio di lavanderia di San Bartolameo che allego. Si tratta del primo documento presentato come Vicepresidente, son contento che sia relativo alle lavatrici. Nel prossimo Consiglio si prenderà una decisione a riguardo.



Anche questo racconto è finito.
Spero di non avervi annoiato troppo.
Ricordo che chiunque avesse voglia di saperne di più non ha che da mandare una mail.

Buon divertimento in Facoltà

Nessun commento: