Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

sabato 21 luglio 2007

CdA Opera 16 luglio 2007

Salve a tutte e a tutti.

L'aggiornamento di oggi sarà veloce e indolore. I punti all'ordine del giorno sono pochi e affrontati con celerità e la dovuta allegria preferiale.

Si parte.
Ordine del giorno:
1. Approvazione verbali
2. Comunicazioni del Presidente
3. Norme per il sostegno delle attività culturali e per l'utilizzo degli spazi dell'Opera Universitaria
4. Tariffe servizio abitativo (utenti non da bando)
5. Studentato S. Bartolameo: nomina commissione gara arredi
6. Studentato S. Bartolameo: seconda gara arredi - aprovazione elementi essenziali
7. Dimissioni Vicepresidente
8. Elezioni vicepresidente
9. Varie ed eventuali

1. Approvazione verbali
E' stato approvato il verbale (surprise!).

2. Comunicazioni del Presidente
Insolitamente oggi nessuna comunicazione è giunta dal Presidente.

3. Norme per il sostegno delle attività culturali e per l'utilizzo degli spazi dell'Opera Universitaria
Questo regolamento regolamenterà l'uso degli spazi da parte delle associazioni universitarie e da parte dei soggetti esterni. Un singolo, un movimento culturale, un gargoyle, chiunque può chiedere uno spazio all'Opera Universitaria. Ma per farlo c'è un ordine di precedenza (le associazioni universitarie prima di tutto!) e una differenza di trattamento (requisiti meno stringenti per le associazioni, molto più stringenti per esterni).


Di più nun pozzu diciri picchi haiu o segretu 'struttoriu (nenti sacciu e nenti vitti).
4. Tariffe servizio abitativo (utenti non da bando)
Aggiornare le tariffe vuol dire alzarle. Già in fase di redazione del bando erano state "aggiornate" le tariffe per gli studenti da bando. Adesso è stato fatto lo stesso anche per gli altri (pochi) utenti degli alloggi Opera non da bando (studenti, professori, visitors).

5. Studentato S. Bartolameo: nomina commissione gara arredi
E' stata nominata la "commissione gara arredi". In effetti questo punto è stato affrontato dopo il punto 6. E ciò ha un senso.

6. Studentato S. Bartolameo: seconda gara arredi - aprovazione elementi essenziali
Adoro i titoli esaustivi (si veda a riguardo quanto invece succede nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza). La seconda gara arredi prevede l'acquisto della biancheria per le camere, dell'attrezzatura per le cucine e di altre interessantissime cose. Purtroppo mentre scrivo non ho davanti i fogli con gli appunti, quindi vado a memoria. Sarebbe bello riuscire a fornire un elenco esaustivo degli arredi. Lo farò su richiesta da parte di chi dimostri un sincero interesse per l'argomento.

7. Dimissioni Vicepresidente
8. Elezioni vicepresidente
Questi due punti vanno affrontati insieme. Simul stabunt, simul cadent. Non c'entra nulla ma mi piaceva dirlo.

A novembre si era presa una decisione molto importante in merito alla Vicepresidenza del CdA dell'Opera Universitaria.
Il Presidente, Prof. Zuelli, già all'inizio del mandato aveva manifestato la propria disponibilità alla nomina di un Vicepresidente tra i rappresentanti degli studenti. Per diverse ragioni che non starò qui a raccontare si è scelto un sistema a rotazione (la decisione è stata presa con un solo voto contrario: Gianluca Taddeo, rappresentante degli studenti eletto con List One, lista vicina al movimento di Comunione e Liberazione). Tutti e quattro i rappresentanti degli studenti sarebbero stati Vicepresidente. Questo l'ordine: Appoloni (Lista Libera), Taddeo (List One), Scollo (Charta '91), Tonini (List One).

Il mandato di Appoloni si è concluso nel mese di luglio. Ha quindi presentato le dimissioni ringraziando tutta l'umanità (è stato un pò più preciso nei ringraziamenti, ma io semplifico). E' stato un buon Vicepresidente, anche se ha avuto poca visibilità tra gli studenti.

GIALLO nelle elezioni del nuovo Vicepresidente. Nomina scontata, candidato unico indicato dal Presidente, ma scrutinio che è avvenuto comunque in gran segreto. Risultato: due schede bianche!
Uno è sicuramente un docente di ingegneria, che ha palesato la propria intenzione di voto. Sarebbe poi usanza, oltre che regola di buon costume, che l'interessato votasse scheda bianca. Così non è stato! Tre consiglieri hanno distintamente visto Taddeo scrivere qualcosa sul foglietto. Non è stato lui dunque ad astenersi (temeva forse che la maggioranza dei consiglieri non rispettasse i patti?).
Chi è stato allora il misterioso astenuto??
Non il sottoscritto. Obbediente e fedele come un barboncino (dal pelo un pò diradato) ho scritto sul foglietto "Taddeo", l'ho piegato e infilato nell'urna.

Nuovo gioco dell'estate: indovina l'astenuto.

Quanto alla nomina di Taddeo alla Vicepresidenza: Good night, and good luck!

9. Varie ed eventuali
Niente di vario, nè di eventuale.


Con questo Consiglio di Amministrazione si sono chiusi gli impegni per questo anno accademico. Sarebbe tempo di bilanci. Ma è meglio che a farli siate voi lettori (e soprattutto lettrici). Scrivete che ne pensate di questo blog; cosa fare per migliorarlo; cosa preferite che vi racconti di quello che succede tra facoltà, Opera e Consiglio degli Studenti.

Domenica 22 luglio parto per il Canada. Da lì continuerò ad aggiornare il blog, riportando articoli tratti dalla rassegna stampa di ateneo. Ce n'è uno di qualche giorno fa molto interessante.

Buone vacanze
a presto
Valerio

Nessun commento: