Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

domenica 14 settembre 2008

Salve!!!

Questo post è specificamente rivolto ai nuovi iscritti all'Università degli Studi di Trento.

Benvenuti nella nostra Grande Famiglia. Non esitate a chiedere consigli su qualsiasi cosa ai vostri colleghi, dello stesso anno o di anni superiori al vostro.

Se vedete quel losco figuro nella foto in alto a destra fermatelo e chiedetegli che cosa succede all'Opera o nella Facoltà di Giurisprudenza. Nove volte su dieci avrà l'aria del pazzo ebefrenico che sta per risolvere uno dei tanti problemi che affliggono l'umanità. Ancora per qualche giorno camminerà utilizzando le stampelle e il tutore. Postumi di una ferita in Vietnam. O una partita a calcetto, non ricordo.
In ogni caso sarà quasi sempre disposto a fermarsi un attimo e parlare. Se vi ha stancato col suo blaterare lanciategli una nocciolina e, mentre è distratto, scappate a gambe levate.

Non gridate Forza Milan in sua presenza (men che meno Forza Italia).

Un pò di informazioni sugli organi di Ateneo:

Consiglio di Amministrazione di Ateneo:
Organo politico per eccellenza dell'Università. Tra le sue funzioni si segnalano: bilancio, infrastrutture, tasse universitarie.
Rappresentanti degli Studenti: Matteo Fadini, Lorenzo Fellin, Lucas Chezzi Firmo, David Ressegotti.

Senato Accademico:
Organo che si occupa essenzialmente di didattica. E' composto dai Presidi di tutte le facoltà, dal Rettore e da due rappresentanti degli studenti.
Rappresentanti degli Studenti: Samuel Beiene Tadesse (Charta'91), Francesco Planchenstainer (List One).

Consiglio degli Studenti:
Organo consultivo composto soltanto da rappresentanti degli studenti. Ha poca visibilità ed è molto poco conosciuto dagli studenti. Presidente è Lorenzo Fellin.

Consiglio di Amministrazione dell'Opera Universitaria:
Organo politico dell'ente che si occupa di borse di studio, posto alloggio, mensa, presta bici, etc. etc..
Rappresentanti degli Studenti: Valerio Scollo, Gianluca Taddeo, Lorenzo Tonini. I rappresentanti degli studenti dovrebbero essere quattro, ma per uno scherzo del destino (o decisione della Provincia) le ultime elezioni sono state nel marzo 2004 (!) e uno dei rappresentanti si è laureato senza lasciare eredi.

Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza:
Organo politico della facoltà. Si occupa di molteplici argomenti, dai corsi alle aule agli appelli. Gran parte delle cose però vengono, di fatto, già decise in Consiglio di Presidenza, dove non ci sono studenti, o in Comitato Paritetico per la Didattica, dove ci sono tre docenti e tre studenti.
Rappresentanti degli Studenti: Valerio Scollo, Diego Ammirabile, Carlotta Giordani , Alice Cannone, Francesco Planchenstainer, Francesco Spanò, Alessandro Martini.

Qualche informazione sulle prossime elezioni:
Il 4 e 5 novembre sarete chiamati al voto per eleggere i vostri nuovi rappresentanti. Io non ci sarò più, dimesso dall'Università per raggiungimento degli obiettivi accademici.
Quando sarà il momento informatevi, partecipate e votate. A volte un rappresentante degli studenti può essere più determinante di quanto non si pensi.
Come in ogni elezione che si rispetti ci sono le liste elettorali, una campagna più o meno aggressiva e tante promesse. Cercate di capire chi c'è dietro ogni lista e dietro il candidato che vorreste votare prima di scegliere, perché potreste avere dei rimorsi.
Se poi avete voglia, già dal primo anno, di mettervi in gioco: sapete come trovarmi.

Il vecchio nonno ha concluso. Vado a mangiare il brodino caldo che non rovina la dentiera.

Per ulteriori informazioni sull'Università o sull'Opera: valerio.scollo@studenti.unitn.it

Buon divertimento.
Valerio

Nessun commento: