Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 17 settembre 2008

Consiglio di Facoltà del 17 settembre 2008

Il Consiglio di Facoltà di oggi aveva un tocco femminile che non guastava affatto. In assenza del Preside, presiedeva il Preside Vicario, Prof.sa De Pretis. Se siete in grado di ripetere tre volte questa frase a voce alta, avete le potenzialità per essere dei bravi oratori.

Per i nuovi lettori di questo blog: l'ordine del giorno non cambia dal 2000. Le questioni che riguardano gli studenti sono solitamente inserite nella macroarea "organizzazione didattica".

1. Comunicazioni del Preside.

2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
3. Organizzazione didattica.
4. Provvedimenti studenti.
5. Varie ed eventuali.
6. Provvedimenti docenti e ricercatori.


1. Comunicazione del Preside.
Il Preside Vicario ha letto una serie di comunicazioni del Preside su argomenti che non riguardano gli studenti.


2. Comunicazioni dei Rappresentanti presso il Consiglio di Biblioteca, Orientamento, Presidente Presidio ITGM, ERASMUS/SOCRATES.
Nessuna comunicazione.


3. Organizzazione didattica.
In questo punto sono stati affrontati, come sempre, diversi argomenti che tra loro hanno poco in comune:

Nuovo sistema di tutorato.
Come sicuramente saprete, la famigerata Riforma Cerea prevede anche un sistema di tutorato. Alcuni studenti (laurea specialistica e 4/5 anno di laurea magistrale), pagati 16€/h (!!!) si occuperanno di far comprendere agli studenti del primo e secondo anno come si studia all'Università, dove acquistare i libri, come interagire con i docenti, come ingerire il cibo della mensa, etc.
La ratio di questo sistema è di aiutare gli studenti del primo e secondo anno a orientarsi all'interno del sistema universitario per rendere di più negli studi.
Ci hanno chiesto un parere senza che avessimo visto prima la bozza di bando.
L'unico intervento che ho fatto è stato per osservare che 16€ sono un pò troppi, comparati agli 8€ che percepiscono gli studenti 150, e considerando che l'attività che svolgeranno questi tutor non sarà molto diversa dall'orientamento. La risposta è stata di sperare che si crei un meccanismo di traino che spinga la retribuzione dei 150 ore verso l'alto. La risposta mia è stata: "sè!" (con sopracciglia alzate), ma nessuno per fortuna l'ha sentita.

Guida della Facoltà.
Come vi sarete accorti la guida della Facoltà quest'anno non è stata pubblicata in versione cartacea ed è apparsa divisa per capitoli.
Quando hanno saputo i vostri rappresentanti che non sarebbe stata pubblicata una guida cartacea? il 25 agosto. Quando è stata pubblicata la guida divisa per capitoli? il 25 agosto.
Il 30 agosto ho inviato una prima mail alla Segreteria di Presidenza. Il 2 settembre sono andato a parlare con chi si era occupato della pubblicazione della guida. Il 10 settembre ho chiesto urgentemente un incontro al Preside.
Niente incontro, niente risposta, niente guida cartacea, niente guida in un file unico.
Oggi trattenevo a stento la rabbia.
L'intervento in Consiglio di Facoltà è stato pacato, probabilmente perché non avevo davanti il Preside.
Si è spiegata l'importanza della guida cartacea per gli studenti. Si è fatto notare che la guida cartacea è anche un importante strumento promozionale per la Facoltà. Si è spiegata l'importanza di avere anche la guida in un file unico. Si è fatto notare che non conviene alla Facoltà pubblicare in un certo modo la guida senza aver sentito quantomeno telefonicamente almeno un rappresentante degli studenti.
Il messaggio sembra essere arrivato. Peccato che mancava il Preside.
Sarà pubblicata in due settimane la guida in file unico.
Visto che i soldi per la guida cartacea non ci sono (sono stati già spesi), per quest'anno bisogna accontentarsi di quello che c'è, per l'anno prossimo si valuterà la pubblicazione di una guida ridotta con le informazioni principali.
La rabbia è in parte scemata.

Laureandi triennali.
Alice Cannone (List One, lista vicina al movimento di Comunione e Liberazione) è intervenuta per chiedere che fosse data la possibilità ai laureandi triennali di laurearsi entro giugno 2009, anzichè marzo 2009, per potersi iscrivere alla specialistica all'a.a. 2008/09.
Il Consiglio di Facoltà si è detto perplesso, ma ha rinviato la decisione a ottobre, quando ci sarà il Preside e si sarà discusso adeguatamente di questa possibilità.

Personalmente non sono d'accordo con la proposta di Alice.
Al momento le possibilità per i triennalisti sono le seguenti:
transitare all'1+4 o tentare di laurearsi entro marzo 2009 per iscriversi alla specialistica.
In passato mi sono arrivate diverse e-mail da studenti triennalisti che volevano consigli se scegliere l'una o l'atra opzione.
La mia risposta è sempre stata: se sei sicuro di farcela entro marzo, resta alla triennale, se non sei sicuro passa alla magistrale.
L'esistenza di queste sole due opzioni è nota a tutti da quando è stata introdotta la laurea magistrale (a.a. 2006/07). Avrei preferito che fosse possibile iscriversi alla specialistica anche dopo marzo 2009, ma le regole sono state fatte quando non ero ancora rappresentante. Molti studenti hanno scelto di transitare proprio perché c'erano solo queste due opzioni. Cambiare adesso le regole del gioco vuol dire fare un torto a molti studenti, che seguono le regole, per avvantaggiarne pochi, che aspettano che qualcuno cambi le regole.
Tra l'altro, iscriversi a giugno 2009 all'a.a. 2008/09 vuol dire pagare un anno di tasse in più, con il nuovo sistema di tassazione, senza essere in grado di concorrere al premio di laurea finale.

ECDL
Con il passaggio dal 3+2 all'1+4 si è fatta una vittima eccellente: il certificato ECDL. Un tempo era obbligatorio sostenere l'esame di almeno tre moduli e, pertanto, il certificato veniva in parte pagato dalla Facoltà. Da quando non c'è più alcuna obbligatorietà, chi vuole conseguire l'ECDL deve pagare tutti i moduli. Su sollecitazione di uno studente, il rappresentante Diego Ammirabile è intervenuto spiegando che, se la Facoltà vuole puntare sull'informatizzazione dei suoi studenti, deve intervenire a coprire almeno una parte delle spese per l'esame (ad esempio l'attivazione della skill card).
Il Consiglio di Facoltà si è detto favorevole a finanziare questa attività degli studenti, rinviando la determinazione del quantum a quando si saprà quel che è rimasto in cassa.

Stampanti
Sempre Diego è intervenuto, per far sapere al Consiglio di Facoltà del suo incontro con l'Ing. Chiasera, responsabile del Presidio informatico di Facoltà. In quell'occasione Diego aveva chiesto di adeguare quanto prima il sistema di stampanti della Facoltà al modello predisposto dall'Ateneo, già attivo a Ingegneria e Sociologia (500 stampe gratis all'anno a studente, quelle in più a pagamento). L'Ing. Chiasera aveva risposto che l'adeguamento avrebbe necessitato di "settimane o mesi". Il Consiglio di Facoltà si è detto favorevole a intervenire per soddisfare la richiesta di Diego, compatibilmente con il budget.

4. Provvedimenti studenti.
Niente di cui provvedere.

5. Varie ed eventuali.
Niente di vario, nè di eventuale.

6. Provvedimenti docenti e ricercatori.
Per i nuovi lettori del blog: a questo punto della seduta i rappresentanti sono sempre invitati a uscire. Si discute delle carriere dei docenti, ed è bene che le orecchie innocenti degli studenti non sentano ciò che si dice.


Un buon Consiglio di Facoltà.

Vi saluto, torno a scrivere la tesi.

Vi ricordo che, per qualunque evenienza: valerio.scollo@studenti.unitn.it
Anche se non sono pagato 16€/h, posso spiegarvi volentieri come fare a ingerire il cibo della mensa.

Fletto i muscoli e sono nel vuoto


lunedì 22 settembre.
ERRATA CORRIGE:
Al punto 3, "Guida di Facoltà", ho cambiato la frase:
"Sarà pubblicata in una settimana la guida in file unico."
con
"Sarà pubblicata in due settimane la guida in file unico."
Dopo che il Consiglio aveva approvato la produzione di un file unico, la persona che si sarebbe occupata di produrre questo file ha detto: "è un lavoro che non si fa in una settimana". Non ho sentito il "non".
Mi sembrava che fosse un lavoro da un giorno e quindi non avevo recepito che ci volesse più di una settimana.
Come ho più volte scritto, penso che la Segreteria di Presidenza sia composta da persone molto valide, ma in numero e organizzazione insufficiente per le dimensioni e la complessità che ha ormai raggiunto la nostra Facoltà.

Giustamente la produzione della guida in un file unico non rientra tra le priorità della Segreteria, dal momento che le informazioni sono già disponibili. Da notare poi che sono trascorsi solo due giorni lavorativi (giovedì 18 e venerdì 19) dal Consiglio di Facoltà.
Ho appena parlato con la persona che sta svolgendo questo compito (cui era stato riferito quello che avevo scritto sul blog). Mi ha comunicato che oggi (lunedì 22 settembre) avrebbe pubblicato la guida della specialistica, ma che, come aveva detto in Consiglio di Facoltà, non era sicura di riuscire a pubblicare entro questa settimana anche la guida della laurea magistrale. Le ho chiesto se potevo scrivere "entro due settimane" (mercoledì 1 ottobre) e ha detto che le sembrava una scadenza ragionevole.
Ora, conoscendo questa persona, secondo me ce la fa anche prima dell'1 ottobre. Ma potrebbe capitare qualsiasi evento imprevisto (terremoto, ci attaccano gli austriaci, ennesima riforma dell'ordinamento, etc.) che faccia slittare la data di pubblicazione.
Non preoccupatevi, la guida sarà pubblicata in un file unico.

Il Consiglio di Presidenza ha già fatto 'o guaio (mancata pubblicazione della guida cartacea, pubblicazione solo in capitoli). Se a luglio avessero parlato con almeno un rappresentante degli studenti forse sarebbe andata in modo diverso.
Ma "se mia nonna aveva le ruote, non si doveva andare in autobus" (scusa nonna).

Rat-saluti.

5 commenti:

Lalla ha detto...

Ciao Valerio,
grazie per i dettagliati resoconti delle riunioni del Consiglio.
Mi aspettavo anche di trovare l'approvazione degli esami svolti all'estero dagli studenti partiti in Erasmus, non è stato preso nessun provvedimento a riguardo?
Grazie

Valerio ha detto...

Ciao Lalla,
Prego :P

Di solito l'approvazione degli esami svolti all'estero avviene al punto "provvedimenti studenti". Il Preside solleva un foglio con il modulo di conversione, fa qualche commento e lo ripone. Approvati.

Ieri non c'era alcun modulo da approvare.
Quando hai consegnato il tuo?

Prego di nuovo.
Valerio

Lalla ha detto...

Io l'avevo consegnato a Luglio, ma non in tempo per il Consiglio di Facoltà di quel mese.
A questo punto proverò a domandare alla Gae Santi.
Grazie ancora e buon lavoro con la tesi!
Laura

Anonimo ha detto...

Valerio ciao!Credi che sia possibile che quest'anno il calendario con le date esatte degli esami venga pubblicato per la fine di Ottobre,o devo già rassegnarmi ad aspettare le ultime tre settimane prima dell'inizio della sessione?HELP....

Valerio ha detto...

Ciao Johnny!Good news

Mi laureo il 22 ottobre e non sono riuscito a seguire direttamente le vicende della Facoltà (non sono queste le good news).

Si è fatto carico di tutto il mitico Diego Ammirabile, che mi tiene sempre informato degli eventi.
Come richiesto, a seguito di una paritetica in cui erano presenti solo Diego, Francesco Spanò e il Preside, il Preside ha accettato di prorogare di un altro anno la sperimentazione del terzo appello (per capire l'importanza della proroga si leggano i post di ottobre e novembre 2007). La decisione sarà presa dal Consiglio di Facoltà il 22 ottobre, ma avere il Preside a favore è una gran cosa.

La proroga della sperimentazione comporta che il primo appello degli esami di questo semestre si terrà sicuramente nel periodo che va dal 15 al 23 dicembre.

Sempre Diego mi ha comunicato che le date degli esami fondamentali sono già stati caricati su Esse3, ma saranno visibili dopo la sessione straordinaria per i fuori corso. Diego si attrezzerà per far comunicare dalla Segreteria, anche in via ufficiosa, le date degli appelli. La Segreteria è sempre restia a comunicarli anche perché capita sempre che alcuni docenti cambino la data per impegni sopravvenuti.

Ai futuri rappresentanti spetterà l'arduo compito di trasformare la sperimentazione del terzo appello in sistema. Io e Diego daremo loro una mano per riuscirci.

Spero di esserti stato utile.
Buone lezioni
Valerio