Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

lunedì 14 luglio 2008

Da quanto tempo

Buonasalve,

mi scuso per il ritardo. E' da più di un mese che questo blog non viene aggiornato. Solitamente nel periodo di esami gli studenti, e i loro rappresentanti, vanno nel letargo degli esami. Nel mio caso oltre al letargo degli esami, c'è il letargo profondo della tesi...

Continuo a lavorare come rappresentante, anche se a ritmi meno frenetici dei mesi primaverili. Tra le novità più importanti segnalo:

OPERA:
a) finalmente la ditta che gestisce il servizio mensa ha deciso di rispettare il capitolato (il contratto firmato con l'Opera). Adesso gli orari delle mense sono: pranzo 11.45-14.30 e cena 18.45-20.30. Tutti i giorni, anche sabato e domenica!
Inoltre, finalmente, si può fare affidamento sul menu che viene appeso in mensa. E' importante che quel menu sia rispettato, perché è concordato con l'Opera al fine di offrire pasti diversi e bilanciati ogni giorno.
Questi due obiettivi sono stati raggiunti convocando la Commissione Mensa la sera, il venerdì a pranzo e la domenica. Non ricordo se è stato scritto su questo blog, ma faccio parte anche della Commissione Mensa, che si occupa di controllare il rispetto del capitolato da parte dell'Avenance.
Il problema è che questa commissione deve essere convocata, deve esserci il numero legale, deve redigere un verbale... Solitamente veniva convocata una volta al mese dal lunedì al giovedì per il pranzo.
Da abituè della mensa mi sono accorto che la qualità stava calando e, soprattutto, che non hanno MAI rispettato l'orario di apertura e il menu.
Sono state convocate due "micro-commissioni" da due componenti + una domenica siamo andati io e il dipendente dell'Opera che gestisce l'area patrimonio. Abbiamo accertato l'effettivo inadempimento e informato di ciò il Direttore e il Presidente dell'Opera.
Et voilà, capitolato rispettato!

b) contro il mio volere, ma per evidenti ragioni organizzative, quest'anno l'Opera collaborerà con l'Università per la raccoltà delle dichiarazioni ICEF a seguito dell'introduzione del nuovo sistema di tassazione.
Poiché il numero di dipendenti Opera è sempre lo stesso, è probabile che le file per la domanda di borsa di studio saranno un pò più lunghe e i dipendenti un pò più stressati.
Consiglio, a chi può, di presentare la domanda di borsa di studio tra luglio e agosto.

c) durante l'ultimo CdA dell'Opera (30 giugno 2008) sono stati presentati due progetti di residenze. Uno della Cooperativa il Faggio (in Via Brennero), uno della Curia (in Via Santa Margherita). Sono stati solo presentati, perché per entrambi i lavori di costruzione finiranno nel 2010.
Anche se non sono arrivate proposte precise, questi soggetti vorrebbero collaborare con l'Opera Universitaria per riuscire a occupare le residenze che stanno costruendo (ovvero dare in locazione all'Opera le stanze a 300 euro al mese, la quale farà pagare tariffe da 200 euro agli studenti, come succedeva al Faggio di Via San Bernardino fino a poco tempo fa). Da notare che per queste residenze la Provincia ha già pagato il 70% dei costi di produzione.
Sono contento che non sarò più rappresentante quando dovrà essere presa la decisione in merito alla proposta.


GIURISPRUDENZA:
Dopo l'approvazione del Manifesto degli Studi 2008/09 non ci sono state molte novità. Per ora ci sono esami e i professori sono particolarmente stressati, è bene non chiedere molto in questo periodo.
Mercoledì 16 c'è l'ultimo Consiglio di Facoltà prima delle vacanze. Anche se non dovrebbe succedere molto pubblicherò qualcosa a riguardo.

Le date degli appelli della sessione autunnale sono state pubblicate. Per guardarle tutte riporto l'ormai celebre procedura:
- Prima di tutto andare sul sito di ESSE3: http://www.esse3.unitn.it/Start.do
- NON effettuare il login
- Selezionare "Esami" sulla sinistra
- Selezionare "Bacheca Appelli d'Esame"
- Nel menù a tendina al centro scegliere il proprio corso di laurea (Giurisprudenza Magistrale: 0205F, Giurisprudenza Specialistica: 0204D)
- Selezionare "Avvia Ricerca"
Et voilà: gli appelli!

Entro il 20 di agosto, mi è stato garantito, sarà pubblicato l'orario delle lezioni del prossimo semestre.


Sarò sempre a Trento a scrivere la tesi.
Se serve: valerio.scollo@studenti.unitn.it

In bocca al lupo per gli ultimi esami.
Buone vacanze (per chi ci va).

A presto
your friendly neighborhood student-representative

Nessun commento: