Buongiorno!
Quello che avete aperto è un semplice blog di informazione. Al suo interno troverete ciò che il sottoscritto vuole riportare quanto alla sua attività di rappresentante degli studenti nei seguenti organi:
- CdA Opera Universitaria
- Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
- Consiglio degli Studenti
Saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per questo.

mercoledì 14 novembre 2007

CdA Opera 12 novembre 2007

Salve a tutte e, perché no, anche a tutti.

Il post di oggi riguarda il Consiglio di Amministrazione dell’Opera Universitaria. Dopo tanto parlare di Giurisprudenza è necessario introdurre adeguatamente l’argomento Opera. Vi ricordo che basta selezionare il link "CdA Opera Universitaria" per avere subito a disposizione tutti i post riguardanti questo meraviglioso ente che eroga borse di studio, esonera dalle tasse, dispensa alloggi e sfama tutti gli studenti di Trento.

Vai Mamma Opera, è l’ora di parlare del Tuo CdA.


Ordine del giorno
1. APPROVAZIONE VERBALI
2. COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE
3. BILANCIO DI PREVISIONE 2008 e PLURIENNALE 2008/10: LINEE ED INDIRIZZI
4. RATIFICA DECRETO N. 3
5. ART: 82 L.P. 5/2006: INTERVENTI URGENTI PER I SERVIZI ABITATIVI (PARERE)
6. VARIE ED EVENTUALI


1. APPROVAZIONE VERBALI
Sono stati approvati i verbali


2. COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE
Il Presidente dell'Opera (Prof. Zuelli) ha comunicato diverse cose. La più importante riguarda sicuramente la MENSA:

L’introduzione del pasto snack (su istanza di Omar Appoloni, rappresentante degli studenti eletto con Lista Libera), ha comportato un ricorso più frequente da parte degli studenti alla mensa universitaria. Soprattutto a quella di Via Tommaso Gar.

Se la situazione è dura oggi per via delle lunghe file e della difficoltà a trovare posti liberi, immaginate quando Sociologia tornerà a Via Verdi (fine 2008) o la Facoltà di Lettere sarà spostata in Via Gar (2010).

La soluzione pensata inizialmente era di usare uno spazio che si sarebbe venuto a creare in Via Santa Margherita per opera della Curia (con finanziamento provinciale). Purtroppo quello spazio è stato espunto dal progetto della Curia perché dove avrebbe dovuto esserci la mensa sono stati trovati dei reperti archeologici.

Nella ricerca di luoghi alternativi si è pensato di sfruttare provvisoriamente lo spazio di Via Santa Margherita dove adesso c’è la mensa per i dipendenti della Provincia, dell’Università e dell’Opera Universitaria. Non è grandissimo, ma dovrebbe reggere almeno fino al 2009, mentre si continuano a valutare ulteriori possibilità.


3. BILANCIO DI PREVISIONE 2008 e PLURIENNALE 2008/10: LINEE ED INDIRIZZI
In questo punto all’OdG si vedono le entrate e i potenziali capitoli di spesa per il 2008 e per il periodo 2008/10: quello che entra e quello che esce dall’Opera nei prossimi anni (per farla semplice).

L’approvazione del bilanci di previsione avverrà a fine dicembre, fino ad allora si può chiedere di introdurre uscite diverse o nuove (le nuove uscite a fronte chiaramente di nuove entrate), compatibilmente con le direttive provinciali.

Se pensate che L’Opera dovrebbe investire di più (o di meno) in qualcosa fatemelo sapere a breve, è questo il momento in cui si possono fare richieste.


4. RATIFICA DECRETO N. 3
Che vor dì?

Il Decreto è servito per approvare le "Norme per i Servizi Abitativi di San Bartolameo". Per intenderci: il “Regolamento” che è stato fatto firmare a tutti gli studenti prima di prendere possesso della stanza.

Quel Regolamento è in parte il frutto di un gruppo di lavoro al quale avevo preso parte tra gennaio e marzo. Dico "in parte" perché quest'estate è stato rivisto dall’Amministrazione senza la presenza di alcun rappresentante degli studenti.

Le modifiche sono in parte legittime e giustificate dai successivi sviluppi della struttura. In parte però illegittime e contrarie a quanto ottenuto durante il gruppo di lavoro

In sede di gruppo di lavoro, unico rappresentante degli studenti, ero riuscito a ottenere norme a salvaguardia del principio costituzionale di “INVIOLABILITA’ DEL DOMICILIO”. Una parte di quelle norme è rimasta, ma sono stati aggiunti due punti all’art. 4 a mio avviso pericolosi.

Ho approvato, come tutti, quel Regolamento, solo perché ci sono già studenti dentro lo studentato, ma alla condizione di modificarlo a breve.


5. ART: 82 L.P. 5/2006: INTERVENTI URGENTI PER I SERVIZI ABITATIVI (PARERE)
Già in altre occasioni si sono dati pareri di questo tipo.

La Provincia finanzia fino al 75% interventi privati di edilizia per universitari a condizione che agli studenti siano date le condizioni similari a quelle offerte dall’Opera Universitaria.

Potrebbe essere uno strumento utile per limitare il caro-affitti, ma è spuntato in quanto mancano strumenti di enforcement che consentano un effettivo controllo dei servizi abitativi offerti da questi soggetti (in primis per quanto riguarda i canoni).

Tra coloro che hanno usufruito di questi finanziamenti ricordiamo: il Consorzio FCS, la Curia, la Cooperativa “il Faggio”, la Cooperativa “Armida Barelli”, il Collegio Arcivescovile.


6. VARIE ED EVENTUALI
Nelle varie ed eventuali ho presentato un documento redatto da alcuni studenti alloggiati a San Bartolameo.

L’Adige di martedì 13 novembre ha pubblicato un articolo a riguardo.

Nel documento si segnalavano in particolare:
- l’esiguo numero di cucine rispetto agli studenti alloggiati (fino a una cucina con 4 piastre per 25 studenti);
- l’eccessivo costo del servizio lavanderia;
- la mancanza di una serie di servizi già garantiti dall’Opera stando alle dichiarazioni ufficiali (es. internet);
- la mancanza di mezzi di trasporto adeguati.

Il Consiglio di Amministrazione ha accolto bene il documento. Sia il Presidente sia il Direttore dell'Opera hanno detto che si attiveranno per risolvere i problemi segnalati.

Penso però che in futuro debbano essere direttamente gli studenti di San Bartolameo a far sentire la propria voce. Si lavorerà per renderglielo possibile nel migliore dei modi.

Studenti di tutto San Bartolameo, unitevi!



Un altro post è andato (la sua musica finita).

Spero di non avervi annoiato troppo;
spero che vi divertiate/siate divertiti alla Festa di Charta'91;
spero che la guida "Diritti alla casa" vi piaccia.


buona indigestione di caldarroste

Nessun commento: